Fare il bagnetto al neonato senza vasca: idee utilissime e sbagli da non fare | Guida pratica

Come fare il bagnetto al neonato quando non si ha la vasca da bagno ma solamente la doccia? Nessuna paura: ecco la soluzione.

Nei bagni moderni raramente c’è la vasca, soprattutto se gli spazzi sono ridotti. La doccia è più pratica e meno ingombrante ma in questo come si può fare il bagnetto a un bimbo molto piccolo?

Come fare il bagnetto al neonato senza vasca
Idee per fare il bagnetto al neonato senza vasca – Nursenews.it

Il momento del bagnetto di un neonato è un’esperienza unica ed emozionante per i genitori. Soprattutto le prime volte è possibile che mamma e papà si lascino trasportare dalla gioia ma anche dall’ansia di dover mettere un bimbo piccolo piccolo sotto l’acqua. Non sanno come potrà reagire, se avrà paura dell’acqua, se questa è troppo calda o troppo fredda, come tenerlo in sicurezza.

Ma non bisogna aver paura. Sentirsi impreparati è normale ma basta prendere degli accorgimenti per far diventare la routine del bagnetto un’esperienza sorprendente. Anche quando non si ha disposizione la vasca, ma solo la doccia. Ecco come affrontare la situazione.

Come fare il bagnetto al neonato senza vasca da bagno

Se nel bagno non c’è la vasca, nessun problema. Esistono tante alternative che vi indicheremo per fare il bagnetto al neonato in sicurezza. La doccia è la prima soluzione. Penserete che sia impossibile procedere in tal senso. In realtà basterà comprare una vaschetta un po’ più piccola, adatta alle dimensioni della doccia. Evitare, invece, di fare la doccia con il bimbo in braccio. Può essere molto pericoloso, si potrebbe scivolare, il neonato potrebbe agitarsi e complicare l’esperienza.

come fare il bagnetto al neonato
Bagnetto di un neonato, le alternative alla vasca da bagno – Nursenews.it

Il lavandino è un’alternativa? Ebbene sì, molte mamme utilizzano questo escamotage per svariati motivi. Si può stare in piedi e dunque evitare il mal di schiena, inoltre la superficie su cui operare è ampia e si può avere vicino tutto l’occorrente per lavare e poi asciugare il neonato.

Ovviamente ricordate di lavare accuratamente il lavello prima di procedere con il bagnetto così come tutta l’area circostante, per garantire la massima igiene durante il lavaggio.

Utilissima anche la vaschetta di plastica per l’acqua. Si potrà posizionare ovunque, anche sul pavimento ma bisognerà fare molta attenzione evitando un possibile ribaltamento. Infine, quando il bimbo ha circa sei mesi e riesce a stare seduto da solo si possono comprare le sedioline da doccia o vasca. Il piccolo potrà stare comodamente seduto mentre lo lavate, in totale sicurezza, e sarà libero di giocare con la schiuma e le paperelle.

Impostazioni privacy