I selfie di Gesù, di Cleopatra e di Napoleone: le incredibili immagini dell’IA

Non si parla d’altro che di Intelligenza Artificiale e ciò che ha fatto ultimamente ha scioccato tutti: le immagini create sono incredibili

Si discute ormai da mesi su quelli che sembrano essere i pro e i contro dell’Intelligenza artificiale diffusa su larga scale, perché in realtà venivano già usate da molto tempo dalle grandi aziende ma si trattava di programmi che avevano un costo elevato e non di certo accessibili ai cittadini.

Arrivano i selfie di personaggi storici fatti con l'IA
Arrivano i selfie di personaggi storici fatti con l’IA – Nursenews.it

L’uso di massa dell’IA sta sollevando non pochi interrogativi in merito ai rischi che possono nascere. Alcuni suoi creatori si sono tirati fuori dai progetti, spaventati anche loro da ciò che potrebbe accadere dando l’intelligenza artificiale nelle mani di chiunque.

Questo ovviamente è un problema che anche i colossi stanno affrontando, cercando di aumentare gli interventi sulla sicurezza e settando le intelligenze in modo tale da imporre dei limiti, che sono importanti perché a lungo andare questo processo di automazione del linguaggio e delle immagini potrebbe portare a mistificazioni dannose oltre che pericolose.

Da Cleopatra a Gesù, le incredibili creazioni di un artista attraverso l’IA

Ci sono anche gli spetti positivi. L’Intelligenza Artificiale potrebbe dare una grossa spinta a diversi settori, facendo lavori che l’essere umano compie in molto più tempo. Questa è la grande rivoluzione che sta per arrivare. Ma intanto fa scalpore la grande capacità dell’IA di costruire immagini terribilmente realistiche ma completamente inventate.

Arrivano i selfi di personaggi storici fatti con IA
Selfie di Gesù nell’ultima cena creato da Duncan Thomsen – Nursenenws.it- (Fonte: facebbook @Duncan.Thomsen)

E così in questi mesi sono sputate sul web immagini di un David di Donatello che veniva inondato da metri di pioggia ma anche di imperatori romani che si fanno selfie e di cavalieri dell’antichità che si scattano foto prima di andare in guerra. Insomma, la capacità di spaziare tra le idee e poi creare è sicuramente la caratteristica più strabiliante dell’AI.

Gli esempi più eclatanti sono quelli di Cleopatra e di Gesù che si fanno un selfie rispettivamente a corte e durante l’ultima cena. Queste immagini sono state costruite in pochi secondi, e pensate quanto potrebbe essere utile un aiuto del genere durante la creazione di video o magari di film d’animazione.

In questo caso le immagini si rifanno ad uno stile cartoon che però è stato voluto dallo stesso artista, che ha deciso di proporre il progetto all’intelligenza. L’artista digitale Duncan Thomsen è riuscito a ottenere dall’AI immagini perfette, proprio come aveva richiesto attraverso i giusti comandi.

A spaventare adesso è la capacità delle AI di fare la stessa cosa anche con volti di persone vere, immagini realistiche come fotografie dove il concetto di verità si estingue lasciando spazio a un reale artefatto.

Impostazioni privacy