Hai presente quelle cose che devi fare almeno una volta nella vita? Ecco, non perdere queste camminate in Italia

Ci sono molte cose che tutti noi dovremmo fare almeno una volta nella vita. Segnatevi questi cammini, perché sono unici. 

Ci sono 10 cammini in Italia da fare almeno una volta nella vita, non perdete l’occasione perché sono qualcosa di magnifico. Non potete neanche immaginare quanti sentieri magnifici e mozzafiato ci sono da percorrere nel nostro paese.

Cammini da non perdere in Italia
Cammini da non perdere in Italia – (nursenews.it)

60.000 km di sentieri che vi invitano a scoprire il turismo lento. Dal mare alla montagna e dal piano al colle, ognuno di questi cammini ha qualcosa da donarvi e raccontarvi.

Ci sono percorsi della fede, come quelli  che portano a Santiago con la sua iconica conchiglia e le vie di comunicazione come la Francigena che solca mezza Europa. Poi ci sono tratturi, mulattiere e vari sentieri panoramici.

Cammini turistici italiani da fare una volta nella vita

Se vi piace camminare e godervi quello che è il turismo lento, non perdetevi questi sentieri sparsi in tutta Italia. Sono panoramici e incredibili. Ma per affrontarli dovete attrezzarvi nel modo giusto e informarvi su tutto quello che serve.

Cammini italiani da percorrere almeno una volta
Cammini italiani da fare almeno una volta nella vita (nursenews.it)

Uno dei cammini che vi proponiamo è il Sentiero degli dei che si snoda lungo la Costiera Amalfitana, poi ci sono il cammino Sulle orme dei sanniti, il Cammino celeste, La via del sale, il Cammino del Salento, il Sentiero dei Celti e dei liguri, Il Cammino dei briganti, il Cammino dei borghi silenti, il Cammino di Tindari, La via degli dei e il Cammino di Carlo Magno.

Il cammino sulle Orme dei Sanniti è lungo 130 km con 8 tappe ed è di una difficoltà media. Il tratto è Lucera-Castel di Sangro, l’autostrada erbosa di 60 passi napoletani. Il cammino tocca tre regioni, Abruzzo, Molise e Puglia e anche tre province, Foggia, Isernia e L’Aquila. Il percorso finisce a Castel di Sangro.

C’è poi il Cammino Celeste che ha un prologo particolare, prevede la navigazione fino al santuario dell’isola di Barbana nella laguna di Grado e attraversa poi il Friuli-Venezia Giulia passando da 0 a 1800 m di altezza. Si parte dalla romana Acuileia e dopo la pianura friulana ci sono alcuni pendii del Collio e la salita al santuario di Castelmonte.

La Via del Sale è poi un altro sentiero da fare per forza e ripercorre una mulattiera che va a collegare Varzi al mare, rifornendo di sale la pianura padana. Questa via conduce a Portofino attraversando 4 province che sono Pavia, Piacenza, Genova e Alessandria con i meravigliosi panorami su Alpi e Appennini. Ogni singola tappa è di 20 km.

C’è poi il Cammino immerso in un Salento strepitoso che porta al santuario De Finibus Terrae di Leuca. Si parte da Lecce, la città del barocco, e si snoda tra pinete e sentieri a picco sul mare dove scorgono grotte marine e torri costiere da incanto. Anche gli altri 6 sentieri sono incredibili, cosa state aspettando allora? Partite subito.

Impostazioni privacy