Ti svegli con rabbia e stanchezza dopo un sonnellino pomeridiano: c’è una spiegazione | Ti è mai successo?

Molte persone hanno l’abitudine di concedersi un sonnellino pomeridiano ma spesso si risvegliano arrabbiati e stanchi: ecco perché.

Dopo una mattinata di duro lavoro o trascorsa a sbrigare i vari impegni, sono tante le persone che si concedono un sonnellino pomeridiano per ricaricare le batterie. Spesso, però, capita che ci si svegli arrabbiati e stanchi senza capirne il motivo.

Rabbia e stanchezza dopo il sonnellino pomeridiano, la spiegazione
Il sonnellino pomeridiano può farci svegliare stanchi e arrabbiati – Nursenews.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo a questo fenomeno che è molto più diffuso di quanto si pensi. In particolare, ci soffermeremo su quella che potrebbe essere la spiegazione secondo gli esperti. Approfondiamo insieme l’argomento.

Rabbia e stanchezza dopo sonnellino pomeridiano, ecco la spiegazione

A molti di voi sarà capitato di sentirsi stanchi, spossati e arrabbiati dopo un lungo sonnellino pomeridiano. Pur trattandosi in generale di una pratica consigliata dagli esperti, infatti, non è infrequente che le persone si sveglino con questi sintomi. Il motivo ce lo spiega la scienza, ma prima di capire qual è, bisogna sottolineare che il riposino è benefico per l’organismo.

Rabbia e stanchezza dopo il sonnellino pomeridiano, la spiegazione
Il pisolino pomeridiano in genere è considerato benefico per la salute – Nursenews.it

Stando a quanto è emerso da diversi studi, infatti, riposare durante il pomeriggio aiuta ad aumentare la capacità di concentrazione e di memoria, la produttività e in generale aiuta a mantenerci giovani. Ciò detto, ci sono casi in cui le persone tendono a risvegliarsi stanchi ed arrabbiati. Il risultato è che lo stress tende ad aumentare. In questo caso, gli esperti parlano di inerzia del sonno e tende a durare dai 30 minuti fino alle 2 ore.

Ad oggi non si sa bene perché si verifichi anche se si è arrivati ad elaborare due ipotesi. La prima tende a far ricadere la causa in una piccola molecola chiamata adenosina. Questa tende ad accumularsi durante il giorno e nel momento in cui ci addormentiamo tende a diminuire.  Va da sé che durante il pisolino pomeridiano che ha durata breve, non si riesce ad eliminarla completamente: il risultato è che ci si sente stanchi e stressati.

L’altra ipotesi è legata all’aumento delle onde delta che tendono a essere più diffuse nel sonno Non REM, mentre tendono ad essere più elevate dopo la perdita di sonno. Quindi, come avrete avuto modo di capire, il fenomeno in esame è tutt’altro che semplice da spiegare. E anche se sembra una pratica del tutto innocua, il pisolino può impattare in maniera significativa sul nostro stato di salute.

Impostazioni privacy