Allenamento per glutei perfetti: non fare mai questi errori

Se avete intenzione di iniziare un allenamento per avere glutei perfetti dovete conoscere assolutamente gli errori da evitare.

L’obiettivo di modellare il proprio corpo è condiviso da tantissime persone. Le parti su cui si punta sono i glutei, le gambe e gli addominali.

allenare in glutei esercizi
Come allenare i glutei – Nursenews.it

La prova costume è ormai arrivata e non vi sentite soddisfatte? Avete il desiderio di migliorare alcune parti del corpo per sentirvi meglio con voi stesse? L’allenamento sarebbe dovuto iniziare parecchi mesi fa ma non è mai troppo tardi per rimediare. L’importante è essere decise a raggiungere un obiettivo non perché si teme il giudizio altrui ma per stare bene con sé stessi.

La maggior parte delle persone mira a potenziare i muscoli delle gambe, a modellare gli addominali e glutei. Avere un lato B sodo e alto darà tutto un altro aspetto alla figura. Naturalmente arrivare alla perfezione è quasi impossibile ma si potrà migliorare il corpo eseguendo esercizi adatti propria genetica, morfologia, età e ad eventuali patologie di cui si soffre.

Allenare i glutei per migliorare il lato B, gli errori da evitare

La forma dei glutei è determinata dai muscoli e dal tessuto adiposo sottocutaneo. Quest’ultimo cambia a seconda che si dimagrisca o ingrassi, mentre per quanto riguarda la forma tutto dipende dalla struttura connettivale che determinano sostegno e compattezza.

esercizi glutei ed errori da evitare
Gli esercizi per allenare i glutei – Nursenews.it

I muscoli possono essere modificati dall’esercizio fisico motorio. Quelli di interesse sono il grande e il medio gluteo. Meno influenti il piccolo gluteo, il piriforme, l’otturatore interno e altre parti della regione glutea più interna e profonda.

Per allenare la zona interessata occorre tenere a mente alcune indicazioni come mantenere un carico di lavoro alto e intenso (durante l’allenamento occorre stimolare la forza, la forza resistente di breve durata, la forza elastica) e alternare gli stimoli per un’attivazione più completa.

Per quanto riguarda gli errori ecco cosa occorre evitare:

  • allenare i glutei con serie infinite di slanci a corpo libero con cavigliere o cavi,
  • escludere gli esercizi multiarticolati e fondamentali avendo timore che ingrossino le gambe.

Significa che un giusto iter di allenamento prevede questi esercizi:

  • stacchi da terra con bilanciere,
  • squat con o senza bilanciere,
  • affondi con manubri e bilanciere,
  • hip-trust con bilanciere,

Potendo allenarvi solo a casa suggeriamo di fare gli squat, sali e scendi dal gradone, regular squat con bande elastiche, ponte-glutei anche su una gamba per volta per raddoppiare il carico. Tra gli esercizi pliometrici sono consigliati i balzi, ossia salti da posizione accosciata, balzi su gradoni, affondi con esecuzione alternata e cambio gamba, burpee per coinvolgere anche la parte alta del corpo e scatti.

Impostazioni privacy