La verità su quante uova bisogna mangiare al giorno, sbagliano in molti

Sul consumo giornaliero di uova c’è molta incertezza, ma ora arriva la verità: ecco la quantità ideale da consumare.

Le uova rientrano tra gli alimenti più amati al mondo, queste possono essere consumate da sole oppure inserite in determinate ricette. Se questo non vi è dubbio, gli interrogativi nascono quando ci si interroga sulla quantità da consumare giornalmente.

Verità quante uova bisogna mangiare al giorno
Quante uova è possibile mangiare al giorno? – Nursenews.it

All’interno delle uova troviamo moltissime proteine, vitamine e minerali che rendono questo prodotto assolutamente di valore. Nonostante questi aspetti positivi è giusto interrogarsi sulla quantità giusta per non avere alcun tipo di problema conseguente ad un uso eccessivo. 

Insomma, mangiarle è giusto e fa bene, ma fino a quanto possiamo spingerci? La risposta viene fornita dalla scienza che segna un confine netto, il quale garantisce solo benefici da questo alimento molto nutriente.

Quante uova possiamo consumare al giorno: molti fattori da considerare

Quando si parla di uova si ha ben in mente il fatto di prendere in considerazione un alimento molto ricco dal punto di vista nutrizionale, ragion per cui è meglio non abusarne. Per arrivare alla giusta quantità di uova da mangiare al giorno o alla settimana dobbiamo tener conto di vari fattori: questi vanno dallo stato di salute fino ad arrivare alla dieta che si sta eseguendo e allo stile di vita.

La verità sul consumo ideale di uova
A quanto ammonta il giusto consumo giornaliero di uova – Nursenews.it

Da una parte, dunque, non c’è un numero fisso che si adegua ad ogni situazione ma, in base alle linee guida dietetiche stilate dagli Stati Uniti, scopriamo che è possibile e sicuro un consumo, alla settimana, di massimo 7 uova. Queste devono rientrare in un regime di dieta sana ed equilibrata, inoltre tale indicazione tiene conto anche dei benefici che forniscono gli alimenti ricchi di colesterolo.

Dunque, non c’è un numero ideale di uova da consumare al giorno o alla settimana. Questo alimento, però, è importantissimo in una dieta corretta, andando a garantire all’organismo tantissimi benefici e un impatto minimo sul colesterolo per la gran parte delle persone. Quello che è importante ed essenziale considerare è che ci debba essere equilibrio e varietà nella nostra dieta, solo così potremmo mantenere la nostra salute su un ottimo livello.

Naturalmente, nonostante queste indicazioni siano state fornite da specialisti, nulla vieta di consultare un nutrizionista o un dottore di fiducia. Il consulto è fondamentale anche perché verrà stilata una dieta su misura. In sintesi, possiamo mangiare liberalmente le uova ma senza esagerare, e soprattutto, se abbiamo qualche problema specifico, è sempre meglio consultare uno specialista di fiducia.

Impostazioni privacy