Funzionalità delle articolazioni, mantenerla è fondamentale: come riuscirci

La funzionalità delle articolazioni è importante e cercare di averne cura è fondamentale. Ecco i consigli da seguire per riuscirci.

Con il passare degli anni, le articolazioni tendono ad andare incontro a problemi, con conseguenti dolori cronici. Ma a meno di particolari patologie, è possibile proteggerle e mantenerle in ottima salute tramite una serie di attività da fare quotidianamente. Andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consistono.

Funzionalità delle articolazioni: cosa fare
La funzionalità delle articolazioni è fondamentale per una buona salute – NurseNews.it

Le articolazioni sono come ingranaggi che mettono in comunicazione le parti del nostro corpo e le sue funzioni e, quindi. In pratica sono il punto di incontro delle ossa (ginocchio, anca, polso e spalla). Il movimento non dovrebbe causare fastidio e dovrebbe essere collegato alla flessibilità muscolare e alla mobilità articolare.

Non tutti sanno che le articolazioni, che possono avere dimensioni e forme diverse, sono suscettibili di usura e danni per una serie di motivi diversi. Per questo motivo è molto importante migliorare la capacità di movimento articolare per godere di una buona salute fisica. Per un’ottima funzionalità delle articolazioni bisogna fare delle attività specifiche per mantenerle in allenamento costante.

Funzionalità delle articolazioni: ecco quali attività fare

Chinarsi, arrampicarsi, camminare, correre, saltare, sollevare pesi e molte delle nostre attività quotidiane richiedono articolazioni sane e funzionali. Mentre alcune, come le ginocchia, forniscono stabilità, altre, come i polsi e le caviglie, ci permettono di muoverci. Proteggerle è una misura preventiva che dovrebbe iniziare fin dall’infanzia per evitare disagi futuri.

Funzionalità delle articolazioni: esercizi
Bisogna fare esercizi mirati per le articolazioni – NurseNews.it

Una buona cura passa attraverso l’esercizio fisico. Il movimento allevia la rigidità articolare, riduce il dolore e rafforza i muscoli attorno alle articolazioni. Uno dei più apprezzati è il nuoto. Anche una camminata aiuterà, ma non dimentichiamo l’importanza di riscaldarsi e fare straching prima e dopo il movimento.

È importante anche mantenere il peso giusto per una buona funzionalità delle articolazioni. Se si è in sovrappeso, è probabile che si stia esercitando sulle articolazioni più pressione di quanto dovremmo. Ogni chilo in più mette maggiore stress sulle nostre articolazioni.

Fondamentale è anche è mantenere una buona idratazione, visto che l’acqua costituisce l’80% della cartilagine del corpo. Se non rimaniamo ben idratati, si danneggeranno le articolazioni. Non bisogna nemmeno dimenticarsi di riposare bene perché così si favorisce la riduzione dell’infiammazione. 

Seguire una dieta sana ed equilibrata. In questo caso il consiglio è quello di seguire una dieta mediterranea, associata a una minore frequenza di problemi come l’artrite reumatoide. È importante includere prodotti come il pesce ricco di acidi grassi omega 3, il salmone e lo sgombro, frutta e verdura ricca di vitamine antiossidanti, oltre ai cereali integrali.

Il consiglio è anche quello di mantenere una buona postura. Una cattiva postura è una delle principali cause di dolori articolari. Spesso inavvertitamente ci accovacciamo davanti a una scrivania o camminiamo con le spalle e la testa in avanti, portando la colonna vertebrale a disallinearsi.

Impostazioni privacy