Segnali menopausa precoce: qual è la causa e come riconoscerli

I segnali della menopausa precoce non devono essere sottovalutati: ecco come riconoscerli e soprattutto qual è la causa che li scatena.

La menopausa è una tappa naturale nella vita di ciascuna donna, e a volte può capitare di subire la comparsa dei sintomi che riguardano la menopausa precoce. A tal proposito, è importante sapere quali sono, in modo da intervenire nel miglior modo possibile.

Menopausa precoce, i segnali più comuni
La menopausa precoce si manifesta prima dei 40 anni – Nursenews.it

In questo articolo, vi aiuteremo a capire quali sono i segnali che non devono essere sottovalutati e che dunque devono essere sottoposti tempestivamente all’attenzione di un medico. Si tratta di informazioni molto utili, volte a promuovere una maggiore consapevolezza in merito a questa condizione.

Menopausa precoce, i segnali da non sottovalutare

La menopausa precoce è una condizione che si verifica prima dei 40 anni. In particolare, i dati rivelano che a soffrire di questo disturbo è soltanto l’1 per cento della popolazione femminile. Ciò detto la causa è da ricercare in diversi fattori, tra cui la presenza di patologie autoimmuni. In particolare, le donne che soffrono di artrite reumatoide o di patologie che colpiscono la tiroide, sono quelle che presentano un maggiore rischio di andare in menopausa prima del dovuto.

Menopausa precoce, i segnali da riconoscere
I sintomi della menopausa precoce non devono essere sottovalutati – Nursenews.it

Tra le cause scatenanti c’è anche l’ereditarietà. Esistono però anche casi in cui la menopausa precoce non è un fenomeno naturale ma la conseguenza di interventi chirurgici o terapie. Il problema riguarda soprattutto le donne che hanno subito l’asportazione delle ovaie per via di tumori o che si sono sottoposte a chemioterapia o radioterapia nella zona delle pelvi.

Alla luce di quanto detto, è importante specificare quelli che possono essere considerati dei campanelli d’allarme. Tra questi c’è senza dubbio un ciclo irregolare che tende a comparire ad intervalli sempre più corti. Da non sottovalutare è anche la difficoltà a rimanere incinta. Questa infatti è da considerare come il segnale che il corpo si sta avviando alla menopausa. In questo caso, si consiglia di eseguire degli esami ormonali per la fertilità che consentono di capire se si è in presenza di una riduzione della riserva ovarica.

In ultima analisi, le donne colpite dalla menopausa precoce tendono a manifestare sbalzi d’umore e vampate di calore dovuti allo squilibrio ormonale. Inoltre si può andare incontro a insonnia e secchezza vaginale. Anche in questo caso, la ragione è da ricercare nella carenza di progesterone ed estrogeni, condizione che determina poi l’inizio di una delle fasi sicuramente più delicate nella vita di ogni donna.

Impostazioni privacy