Non devi mai abbinare pomodori e cetrioli: il motivo è sorprendente | Attenzione

È un grande errore abbinare pomodori e cetrioli a tavola. Il motivo lascia di stucco, bisogna fare attenzione: ecco perché.

Durante le giornate estive, le tavole degli italiani si popolano di bellissime e coloratissime insalate con tutti i prodotti stagionali. I mesi più caldi dell’anno regalano una grande varietà di verdura e ortaggi. Peccato però che non tutti vadano bene in abbinamento, proprio come i pomodori e i cetrioli.

Pomodori e cetrioli mai insieme: perché
Pomodori e cetrioli non devono essere mai mangiati insieme, il motivo spiazza – NurseNews.it

Le tavole estive pullulano di cibi freschi e colorati che possiamo trovare solamente tra maggio e settembre. Sono buoni, fanno bene e sono rinfrescanti, oltre che consigliati da tutti i nutrizionisti anche per chi è a dieta. Questo vale per i pomodori e i cetrioli che sono ottimi sia per le insalate, che per accompagnare un secondo di carne o di pesce.

Quello che però non tutti sanno è che è assolutamente un errore abbinarli insieme. I due alimenti, infatti, non dovrebbero mai essere mangiati assieme, anche se l’accoppiata piace a moltissime persone ed è proposta anche in tanti ristoranti e locali di cucina. Un’informazione che sicuramente è sconosciuta a molti. Ma andiamo a capire qual è il motivo.

Pomodori e cetrioli: l’abbinamento è sbagliatissimo, ecco perché

Probabilmente tanti lo scopriranno leggendo questo articolo, ma quando si prepara una insalata ricca bisogna evitare assolutamente di mettere insieme qualsiasi tipo di pomodoro con i cetrioli. Questa può sembrare una cosa assurda, visto che la stagione permette di fare l’abbinamento.

Pomodori e cetrioli: problemi digestivi
Pomodori e cetrioli insieme rallentano la digestione e creano pesantezza – NurseNews.it

Il motivo dietro sta tutto nella pesantezza e nei problemi di digestione che comportano questi due alimenti mescolati insieme all’interno di un’insalata o di un altro piatto. Questi due alimenti rallentano di molto il processo digestivo, provocando una serie di effetti collaterali fastidiosi.

Tra i sintomi più ricorrenti c’è dolore addominale, gonfiore, stitichezzasenso di pesantezza e fastidio generale. Tra l’altro, il pomodoro è pieno di vitamina C, mentre il cetriolo possiede un enzima che annulla l’assorbimento di questa vitamina e quindi per questo rallenta la digestione.

Tuttavia, bisogna sottolineare che, presi singolarmente, sia i pomodori che i cetrioli fanno molto bene alla salute. Quindi non devono essere eliminati completamente dalla dieta, ma devono essere mangiati singolarmente. Ci sono moltissimi piatti che si possono preparare con l’uno e con l’altro, basta solo evitare di consumarli durante lo stesso pasto, e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy