Ti compare questo sul telefono? Potresti essere tracciato, attenzione

Se noti questo dettaglio sul tuo smartphone potrebbe voler dire che ti stanno tracciando. Ecco a cosa bisogna prestare molta attenzione.

I nostri dispositivi sono ormai una compagnia fissa nella nostra vita quotidiana. Non riusciamo a farne a meno. Ci accompagna ovunque ed è il primo strumento di consultazione laddove ci serve una informazione in tempi brevi. Sotto questo punto di vista, è una risorsa inesauribile. I nuovi smartphone non hanno limiti e ogni aggiornamento offre nuove funzioni.

attenzione a questo dettaglio potresti essere tracciato
Occhio a questo dettaglio: il tuo telefono potrebbe essere tracciato – nursenews.it

Ovviamente, con un utilizzo così massiccio, è impensabile non considerare come priorità il tema della privacy e della sicurezza. Bisogna prestare molta attenzione all’uso che facciamo dello smartphone e a come navighiamo sul web, tenendo d’occhio quello che ci appare sul nostro telefono. 

Se sul nostro cellulare notiamo questo dettaglio, dobbiamo sapere che c’è il rischio di essere tracciati. Vediamo di cosa si tratta.

Potresti essere tracciato sul telefono: occhio se ti appare questo

Una delle più grandi paure dei possessori di smartphone è quella di essere tracciati, spiati, intercettati in qualche modo. Inconsciamente noi siamo sempre lì a fornire tutti i nostri dati, troppo spesso anche in maniera bonaria, non riflettendo a pieno su ciò che stiamo facendo. Eppure, per quanto possiamo stare attenti, il telefono potrebbe essere in balia di un tracciamento di cui siamo all’oscuro.

smartphone tracciato se c'è questo dettaglio
Smartphone: attenzione a questo dettaglio: puoi essere tracciato – nursenews.it

Per quanto si possa disabilitare la posizioni GPS, ovunque andiamo siamo sempre alla ricerca della rete Wi-Fi. Quando ci colleghiamo con una rete non domestica, non di casa nostra, o comunque estranea, veniamo comunque tracciati. Ma che cosa accade quando disabilitiamo il Wi-fi?

Immaginiamo che sia tutto ok e che questo tracciamento, a cui abbiamo acconsentito, si sia concluso. E invece no, anche se abbiamo disabilitato il nostro Wi-fi. Quando il nostro segnale wireless di casa si stacca, la connessione cade. Ma il nostro dispositivo inizia a fare l’operazione “Cerca reti Wi-fi”.

Questo è ciò a cui bisogna prestare attenzione. Infatti questa funzione deve utilizzare la posizione in cui ci troviamo, e guardarsi intorno. Questo è a tutti gli effetti un metodo per tracciare i nostri movimenti. Se dunque avete intenzione di non fornire alcun dato sulla vostra posizione, anche questa funzione va disabilitata.

In pochi lo sanno, convinti che non essendoci un Wi-fi attivo, non ci sia la possibilità di far sapere dove siamo. E invece è proprio questo che permette la nostra geolocalizzazione. Piccoli dettagli che spesso e volentieri ci sfuggono, perché diamo per scontato cose che non lo sono.

Impostazioni privacy