Matrimonio d’estate, come vestirsi e risultare elegante senza morire dal caldo: i look perfetti per le invitate

Arriva l’invito per un matrimonio estivo, come reagite? Il primo pensiero corre all’outfit da indossare per non morire di caldo. 

I matrimoni estivi, visto il cado afoso, sollevano sempre tanti dubbi in merito all’abbigliamento. Ma niente paura, nelle prossime righe vi daremo qualche suggerimento per un look perfetto da invitate a un matrimonio nei mesi più caldi dell’anno.

Matrimonio in estate come vestirsi
Come vestirsi a un matrimonio estivo – Nursenews.it

Il matrimonio è un evento commovente che sancisce l’unione per la vita di due persone innamorate che scelgono di legarsi indissolubilmente (almeno l’idea sarebbe quella). Partecipare alla cerimonia significa vivere una giornata intensa dal punto di vista emozionale. specialmente se gli sposi sono parenti stretti o amici a cui si vuole molto bene. Condividere un momento di gioia rafforza i legami, perché fare rovinare tutto dal caldo?

La scelta di sposarsi in estate è dettata da diverse ragioni. Si spera nel bel tempo, nella maggiore disponibilità degli invitati e si possono scegliere come destinazioni del viaggio di nozze numerose località in tutto il mondo.

Le invitate saranno entusiaste dell’invito ma il pensiero correrà veloce all’abito da indossare. La preoccupazione sale davanti alle centinaia di opzioni, ma niente panico: prendete un bel respiro e rilassatevi, siamo qui per aiutarvi.

Cosa indossare a un matrimonio estivo per non soffrire il caldo ed essere belle

L’invitata dovrà compiere diverse valutazioni prima di capire quale abito indossare al matrimonio. La stagione riveste un’importanza fondamentale. In estate si può scegliere tra infinite possibilità. Toni accesi, tonalità nude più sobrie ed eleganti, stampe floreali.

Matrimonio in estate il look da indossare
Da cosa dipende la scelta dell’outfit – Nursenews.it

La scelta sarà legata anche all’ora del matrimonio. Se di giorno occorrerà puntare sulla sobrietà con un tocco in più di colore. Mai optare per il nero sia perché bandito per le nozze ma anche perché sarebbe più indicato per la sera. Via libera, invece, ai colori pastello. Evitate paillettes e brillanti. Se la cerimonia si terrà nel tardo pomeriggio, si invece potrà osare con outfit eleganti e sofisticati: abiti aderenti con lo strascico, perline, tubini neri, accessori vistosi.

L’outfit perfetto dovrà tenere conto anche della location. Sarà una cerimonia festeggiata in un castello oppure in un agriturismo? Si svolgerà al mare o in campagna? Più l’ambientazione è raffinata più il look dovrà risultare austero. Andranno bene abiti in chiffon, taffetà, seta e preferibilmente a tinta unita. Adatti ad un contesto rustico, invece, sono outfit più informali. No all’aderente e toni scuri, sì al morbido dai colori chiari come menta, rosa antico, carta da zucchero, lilla e arancio.

Per un matrimonio in spiaggia suggeriamo un abito delle tonalità del mare molto leggero e sinuoso, come quello di una sirena. E se la cerimonia si svolge in chiesa ricordate di indossare un coprispalle o uno scialle che copra le spalle.

Un ultimo dilemma, come scegliere il taglio dell’abito? Secondo il galateo, per i matrimoni di giorno l’abito dovrà arrivare al massimo al ginocchio ma tutto dipende, come già detto, dal contesto. Abiti con gonna svasata, tailleur giacca o gonna se si vuole essere formali, abito corto a palloncino o dal taglio sbarazzino per cerimonie informali.

L’abito lungo bisogna lasciarlo, dunque, per i matrimoni serali. In chiffon o seta fino a terra con gonne più o meno morbide. Da tenere in considerazione, comunque, la propria fisicità. Si potrebbe optare per uno spacco laterale soprattutto se non si è molto alte.

Impostazioni privacy