Perché in tanti scelgono la dieta intermittente: dagli orari agli alimenti è adatta a tutti

La dieta intermittente è la dieta del momento: andiamo a scoprire come mai e soprattutto se funziona davvero

Quando si decide di migliorare la salute e il benessere fisico è importante scegliere il piano alimentare più adatto. Oggi parliamo della dieta intermittente e di cosa hanno affermato alcuni esperti sul suo impiego.

la dieta intermittente funziona
La dieta intermittente è sempre più apprezzata – Nursenews.it

Sicuramente non esiste una dieta che vada bene a tutti, ma sembra proprio che il digiuno intermittente offra un ampio beneficio in numerose circostanze. Ad esaltare la sua efficacia non sono solamente le persone che l’hanno provato ma anche alcuni scienziati.

Funziona meglio la dieta intermittente oppure la limitazione calorica?

Esistono molti tipi di diete dimagranti, ma la domanda su quale possa essere più efficace se la sono posta anche alcuni scienziati. Per prima cosa ricordiamo in cosa consiste la dieta intermittente: anche se ne esistono diverse varianti, in sostanza si devono scegliere delle fasce orarie in cui si può mangiare e altre in cui si deve digiunare. La filosofia è “meno tempo per mangiare = meno calorie = perdita di peso corporeo”.

la dieta intermittente funziona
Il sistema del digiuno intermittente offre benefici – Nursenews.it

Uno dei lati positivi del digiuno intermittente, però, risiede proprio nella “libertà” di mangiare ciò che si vuole durante le ore dedicate. Ovviamente si stabilisce un limite di calorie, però la scelta del menù può essere effettuata secondo i propri gusti. Dunque si avverte di meno il senso di sacrificio e di conseguenza si mantiene la motivazione che fa perseguire la dieta.

I risultati arrivano e ci si sente meglio, soddisfatti e anche in forma. Cosa confermata anche da alcuni studi scientifici. Uno degli ultimi è stato effettuato all’Università dell’Illinois a Chicago; un team di esperti ha confrontato la dieta intermittente con altri tipi di diete, che si basavano sul controllo esclusivo delle calorie.

Le conclusioni a cui sono arrivati gli esperti è che tutti i tipi di dieta funzionano (se seguite correttamente), ma con il digiuno si avverte di meno il senso “oppressivo” di dover misurare continuamente quello che si mangia. Inoltre la dieta intermittente offre più “opzioni” e si possono cambiare le finestre di digiuno/alimentazione in base agli obiettivi da raggiungere o da mantenere.

È doveroso concludere precisando, però, come ricordano anche gli esperti, che i risultati si possono ottenere solamente se siamo davvero motivati. E che sarebbe preferibile essere seguiti da un nutrizionista o un professionista. Ricorrere al fai-da-te non è una buona idea e se adottiamo un regime alimentare non adatto potremmo andare incontro a seri problemi di salute.

Impostazioni privacy