Perché non dovresti farti la doccia immediatamente dopo il bagno in mare

Fare la doccia immediatamente dopo aver fatto il bagno in mare non va bene: ecco perché andrebbe evitata. 

Fin da quando si è piccoli, una delle cose più comuni che ci hanno insegnato è quello di buttarsi subito in doccia una volta usciti dal mare. Eppure non tutti sanno che si tratta di una pratica sbagliata perché non conoscono i benefici dell’acqua salata. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Perché non fare la doccia dopo il bagno in mare
È sbagliato fare la doccia subito dopo aver farro il bagno al mare – NurseNews.it

Ogni volta che si andava al mare da bambini erano due le regole da rispettare: la prima era quella di aspettare almeno tre ore dopo i pasti prima di fare il bagno; mentre la seconda era quella di correre in doccia una volta usciti dall’acqua.

Ma è davvero necessario fare la doccia subito dopo il bagno in mare oppure si può ritardare? Ebbene, come nella maggior parte delle cose, anche in questo caso c’è una parte di verità. Non tutti lo sanno, ma l’acqua e il sale sono ottimi trattamenti di bellezza, riuscendo a dare vigore alla pelle, alle unghie, al sorriso e ai capelli. Scopriamo perché.

Doccia dopo il bagno al mare: ecco perché bisognerebbe temporeggiare

Non tutti sanno che il sale marino è ricco di minerali come il potassio, calcio e magnesio. Proprio per questo motivo in tanti consigliano di non fare immediatamente la doccia una volta usciti dall’acqua del mare, perché altrimenti si rischia di non avere i tanti benefici che questa porta.

Doccia dopo bagno mare: stop
L’acqua del mare è ottima per la pelle – NurseNews.it

L’acqua del mare, infatti, riesce a contrastare le infiammazioni e a rinvigorire la pelle. Oltre al fatto che è un ottimo esfoliante ed ha delle importanti proprietà antimicrobiche. Proprio per queste ragioni, in tantissimi decidono di provare l’accoppiata acqua e sale per i trattamenti di bellezza.

Acqua e sale, dunque, è un classico rimedio della nonna, efficace per la pelle, in quanto riesce a combattere le borse sotto gli occhi. È ottima anche per i capelli, visto che funge da scrub per il cuoio capelluto ed è utile nel contrastare la forfora, dando uno styling naturale alla chioma.

Tuttavia, anche se il consiglio è quello di non fare subito la doccia con l’acqua dolce una volta usciti dal mare, c’è da aggiungere anche che comunque è sempre importante farla in spiaggia o una volta tornati a casa. La doccia dopo il bagno in mare è necessaria per evitare di incorrere in batteri e infezioni.

Impostazioni privacy