Nuova variante Covid altamente contagiosa: attenzione a questi sintomi

Alcune settimane fa l’OMS ha dichiarato la fine della pandemia da Covid-19. Ma adesso il mondo ha nuovamente paura.

Pensavamo di esserci messo tutto alle spalle. E invece, no, il Covid morde ancora. Lo fa con una nuova (l’ennesima) variante, da quando abbiamo tristemente imparato a conoscerlo. Questa volta davvero molto contagiosa. Gli esperti lanciano l’allarme e consigliano di non sottovalutarla.

Paura per una nuova variante Covid
Paura per una nuova variante Covid – foto: Ansa – (nursenews.it)

Qualche settimana fa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la fine della pandemia da Covid-19. Era il febbraio-marzo 2020 quando il mondo veniva catapultato in un vero e proprio incubo. Il virus venuto dalla Cina costrinse tutti noi a chiuderci in casa e ad annullare i rapporti sociali.

Da quel momento anni di paura, apprensione, restrizioni. Il Covid-19 ha cambiato il mondo. Ha ucciso milioni di persone, ma ha colpito anche e duramente l’economia. Oggi il pianeta prova a ripartire. Tutti i Paesi hanno fatto cadere sostanzialmente tutte le restrizioni e, proprio ora, spunta una nuova variante, considerata dagli esperti molto contagiosa. Ecco i sintomi che devono farci allarmare.

La nuova variante del Covid: quali sono i sintomi

Questa volta a preoccupare non è la Cina, ma l’India. Lì, infatti, la variante del coronavirus XBB.1.16, nota anche come Arcturus, ha causato un aumento del numero dei contagi del 281% in 14 giorni. E adesso, anche la comunità scientifica internazionale guarda a questa nuova evoluzione del virus con una certa inquietudine.

Variante Covid più contagiosa
La nuova variante del Covid è molto più contagiosa – Foto: Ansa – (nursenews.it)

Questo perché non sono aumentati solo i contagi, ma anche i decessi. L’aumento si assesta attorno al 17%, ma i numeri potrebbero essere destinati a crescere. La variante Arcturus è una ricombinazione di sottovarianti omicron e avrebbe già raggiunto altri 22 Paesi nel mondo. Questi includono Stati Uniti, Singapore, Australia, Giappone, Gran Bretagna, Danimarca, Austria e anche l’Italia. 

I sintomi di questa variante non si discostano particolarmente da quelli che abbiamo imparato a conoscere. Ma la cosa che preoccupa è che questo “nuovo” virus possa essere in grado di “bucare” l’immunità che abbiamo creato con vaccini e con precedenti infezioni.

Questo perché, stando a ciò che emerge, il virus può legarsi ancora meglio al recettore ACE2 riuscendo a penetrare ancora più rapidamente nelle cellule del corpo umano. Quindi Arcturus sarebbe ancor più contagiosa di altre varianti.

Al momento, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che non vi siano motivi per far scattare allarmismi su larga scala. Ma tutti, anche i più ottimisti, sostengono che questa nuova variante che sta proliferando in India (come sappiamo tra i Paesi più popolosi al mondo) debba essere assolutamente tenuta d’occhio per non ripetere gli errori del passato.

Gestione cookie