Busta per gli sposi: quanti soldi si dovrebbero regalare a un matrimonio? La risposta definitiva

Quanti soldi bisogna regalare agli sposi quando si è invitati a un matrimonio? Finalmente è arrivata la risposta definitiva.

I mesi estivi pullulano di matrimoni, con parenti e amici che decidono di sposarsi nel periodo dell’anno più caldo per evitare il cattivo tempo. Oltre agli sposi, anche gli invitati sono spesso in difficoltà, soprattutto quando devono preparare la busta con i soldi e non sanno bene qual è la cifra giusta da mettere all’interno per non fare brutta figura.

Quanti soldi regalare matrimonio: quota mettere busta
La quota giusta da mettere nella busta per gli sposi varia in base agli invitati – NurseNews.it

L’invito al matrimonio porta con sé sempre due sentimenti opposti. Il primo è la gioia per coloro che decidono di fare questo passo, il secondo è lo stress per via del regalo da fare agli sposi. Negli ultimi anni, la tendenza più comune è quella di dare una somma di denaro per il viaggio di nozze.

È proprio mentre si è alle prese col preparare la classica busta per gli sposi che sorge il dubbio su quanti soldi si dovrebbero regalare. Ma finalmente è arrivata la risposta definitiva che aiuterà sicuramente tutti gli invitati nel destinare la cifra giusta, senza fare brutte figure.

Quanti soldi regalare a un matrimonio: ecco qual è la cifra perfetta

Ci sono due modi per regalare dei soldi agli sposi: la prima è attraverso la classica busta, dove gli invitati scrivono una bella frase e all’interno mettono la quota in denaro che hanno ritenuto giusta; la seconda è attraverso un bonifico bancario, nel caso in cui gli sposi hanno messo l’Iban nella partecipazione nuziale.

Quanti soldi regalare matrimonio: cifra giusta
Per regalare i soldi a un matrimonio bisogna fare un’equazione – NurseNews.it

Ad aiutare gli invitati a scegliere la cifra giusta è stato Amedeo Colella, lo scrittore e autore del volume “Manuale di filosofia napoletana”, spiegando qual è il calcolo perfetto da fare per trovare la quota. L’equazione da fare è questa qui: € = (B/2+I) * (C+ (C * 30%)) * P * D.

  • : importo della busta.
  • I: numero di invitati che fanno parte della famiglia.
  • B: numero di bambini invitati (se ce ne sono);
  • C: costo eventuale del ristorante del ricevimento nuziale;
  • P: coefficiente della relazione di parentela (parenti, amici, colleghi);
  • D: quanto si vuole mettersi in mostra (più è alta la cifra e più si verrà ricordati).

Tuttavia, la tradizione vuole che la somma oscilli tra i 100 e 120 euro a persona nel caso in cui si tratta di conoscenti, quindi non amici o parenti. La somma sale quando si tratta di amici e colleghi, visto che è consigliato 150 euro a persona.

Gli amici stretti e i parenti di secondo grado, in genere, tendono a dare una cifra tra i 150 e i 200 euro. Mentre i fratelli e sorelle, così come i migliori amici, dovrebbero superare i 200 euro. Ancora più su per gli zii e cugini più stretti che dovranno regalare una cifra che oscilla tra i 400 e i 600 euro.

nonni è risaputo che fanno il regalo più grande ai nipoti, tanto che si parla di una somma di 1000 euro. Anche per i testimoni la cifra è molto alta, visto che potrebbe arrivare anche sopra i 700 euro. Anche se in alcuni casi ai testimoni è richiesto di fare le fedi come regalo o altri doni a seconda delle tradizioni del posto.

Per quanto riguarda, invece, i genitori degli sposi, qui si fa un discorso a parte. Questo perché la cifra messa sul tavolo è di circa 5000 euro, che però gli sposi investono per pagare la cerimonia stessa oppure per arredare la casa nuova, a seconda delle esigenze.

Impostazioni privacy