La forma delle tue feci ti rivela se sei in salute: importantissimo controllare

Lo sapevate che la forma e il colore delle feci può rivelare lo stato di salute di una persona? Ecco i segnali che ci devono allarmare

Per capire se siete in salute o meno dovete controllare lo stato delle vostre feci. Infatti la loro forma e il colore possono rivelare moltissimo sullo stato di salute dell’organismo.

Le feci ci rivelano come sta la nostra salute
Le feci ci rivelano come sta la nostra salute – (nursenews.it)

Nello specifico vi starete domandando quali sono i criteri da tenere d’occhio. Andiamo a scoprirli insieme. Intanto cominciano con il dire che per mantenere una buona salute psicofisica, dobbiamo senz’altro fare attenzione a quello che mangiamo e all’aria che respiriamo. Ovviamente anche l’attività fisica è importante.

Il nostro organismo ci invia segnali per capire se il nostro corpo è in salute o meno, ed è nostro compito osservarli per interpretare se siamo in forma oppure no. Ecco come scoprirlo guardando le proprie feci.

Come capire se si è in salute dalle feci

L’urina e le feci sono molto importanti per determinare il nostro stato di salute. Possono indicarci eventuali disturbi di qualsiasi genere. La relazione tra la forma delle feci e le potenziali patologie è da sempre motivo di studio.

Le feci ci rivelano come sta la nostra salute
Le feci ci rivelano come sta la nostra salute – (nursenews.it)

Di norma le feci di una persona sana dovrebbero avere una forma cilindrica che richiama di fatto il percorso nel retto. E la consistenza dovrebbe essere morbida, quindi un’eccessiva secchezza o durezza e una forma a palline e presenza di muco o sangue sono tutti segnali che qualcosa non va. Anche le modificazioni del colore sono segnali da considerare. Tutti questi rimandano al funzionamento del tratto digestivo.

Esiste una valutazione della forma delle feci, una scala che viene usata come strumento diagnostico noto come la scala delle feci di Bristol. La scala classifica la forma delle feci e la loro consistenza distinguendo sette categorie. Le feci caprine, che sono caratterizzate da grumi separati difficili da espellere quando si evacua. Le feci a salsiccia che sono formate da frammenti uniti e indicano di solito una dieta povera di liquidi e fibre.

Poi ci sono le feci a salame con delle crepe sulla superficie che indicano il bisogno di una maggiore idratazione del corpo. Anche le feci morbide sono curiose, sono quelle che vengono espulse con facilità. Le feci morbide con bordi ben definiti segnalano una carenza nel consumo di fibre alimentari e le feci pastose con i margini frastagliati dipendono normalmente da un pasto abbondante. Infine le feci acquose indicano infezioni intestinali o patologie del pancreas o dell’intestino.

Inoltre chi soffre di stipsi avrà delle feci che hanno una forma simile alle prime due opzioni descritte in precedenza. Invece quelle del tipo 5 e 6 fanno pensare alla diarrea. E le categorie 3 e 4 sono associate ad uno stato di benessere.

Impostazioni privacy