Se soffri di cervicale potresti trovare la soluzione che hai sempre cercato: bastano 20 minuti ogni giorno

Un disturbo diffuso che causa rigidità e può compromettere le attività quotidiane: ecco come risolvere i problemi alla cervicale 

Molte persone soffrono di dolori cervicali, un disturbo che si presenta con una particolare rigidità all’altezza del collo e delle spalle.

Come ridurre il dolore cervicale
Come ridurre il dolore cervicale -nursenews.it

Spesso si può soffrire di dolori persistenti che rendono difficile la vita di tutti i giorni. La sindrome cervicale, nei casi più acuti, può irradiarsi verso braccia e mani. La tensione muscolare di sicuro è uno dei problemi che causa questa condizione. Altra causa può essere l’assunzione di posizioni scorrette.

Un fattore scatenante può essere la presenza di ernia del disco cervicale ovvero un disco intervertebrale che può sporgere o fuoriuscire dalla posizione normale. La pressione che esercita questo disco può provocare dolore intenso. Anche l’artrosi cervicale o la presenza di lesioni può comportare questo problema.

Ecco cosa può effettivamente lenire il dolore alla cervicale

Ovviamente bisognerebbe in primis rivolgersi ad uno specialista che sarà in grado di individuare la causa della problematica e intervenire lì dove possibile per non far ripresentare il problema.

Massaggio cervicale
Come ridurre il dolore cervicale -nursenews.it

Alcuni metodi casalinghi, però, possono alleviare il disturbo. Innanzitutto esercizi di stretching possono contribuire a rilassare e allo stesso tempo rafforzare i muscoli. Piegare la testa sul petto, inclinare lateralmente la testa e roteare le spalle all’indietro può davvero essere efficace. Camminare tutti i giorni almeno per mezz’ora può prevenire il problema. Imparare a stare dritti, andando a correggere quella che potrebbe essere una postura del tutto sbagliata.

Massaggiare la zona con dell’aloe vera, olio di mandorle, d’oliva, cocco e jojoba può contribuire a sciogliere i muscoli e dare sollievo. O ancora, applicare calore o freddo sulla zona può ridurre il dolore.

Le situazioni di stress andrebbero evitate sempre, non solo per prevenire i dolori alla cervicale. Bisognerebbe ridurre al minimo le situazioni che comportano stress emotivo e fisico, ansia e altri disturbi dell’umore. Anche perché questi ultimi potrebbero essere anche causa dell’insonnia, uno dei nemici della salute della zona cervicale.

Per cercare di riposare meglio, sarebbe utile anche investire in cuscini ergonomici che seguono naturalmente le linee del nostro corpo, o usare un materasso ad hoc, studiato per alleviare i nostri fastidi. Infine, fare attenzione a quando si suda, evitando di esporsi al vento, cercando invece di coprire subito il collo e le spalle, perché gli sbalzi termici che colpiscono la zona possono davvero causare danni e dolore persistente.

Impostazioni privacy