Condizionatore indispensabile con questo caldo, ma se lo usi così risparmi tantissimo: il trucco

Forse non tutti sanno che si può risparmiare in bolletta anche se abbiamo il condizionatore: ecco il consiglio degli esperti

Il problema del risparmio energetico si fa sentire sempre di più e le famiglie sono davvero in difficoltà. Posiamo però spendere di meno in bolletta anche senza rinunciare al comfort.

come risparmiare col condizionatore
Ci sono tanti modi per risparmiare mentre si usa il condizionatore – Nursenews.it

Il climatizzatore è divenuto ormai un elettrodomestico indispensabile, perché ogni estate dobbiamo lottare con temperature estreme e notti tropicali. Potremmo pensare che sia un dispositivo troppo costoso, visti i prezzi dell’energia, ma non è necessariamente così: abbiamo tanti modi per spendere di meno e non rinunciare al fresco.

A volte, infatti, basta cambiare qualche abitudine e anche senza fare troppe rinunce possiamo risparmiare tantissimo. Ecco alcuni trucchi e consigli per godersi un’estate all’insegna del benessere e anche della serenità economica.

Condizionatore, usalo così e riduci la bolletta

Quando è cominciata la crisi energetica probabilmente siamo andati tutti “nel panico”, perché è impossibile rinunciare ai dispositivi elettronici che abbiamo in casa, ma le buste paghe, ahinoi, sono sempre quelle.

come risparmiare col condizionatore
Consumare di meno fa bene anche all’Ambiente – Nursenews.it

Grazie ai consigli di chi sa come risparmiare, possiamo però tirare un sospiro di sollievo. Ecco cosa fare per ottimizzare l’uso del condizionatore e non ricevere brutte sorprese in bolletta.

  • Esegui una manutenzione accurata del climatizzatore – i filtri sporchi del condizionatore fanno male alla salute, poiché accumulano polvere, germi e batteri, ma soprattutto un dispositivo con i filtri sporchi consuma più energia.
  • Trova il posto giusto per il tuo condizionatore – a volte posizionare correttamente il dispositivo offre più fresco e i consumi si riducono poiché viene acceso di meno. Ricorda che il condizionatore deve stare sulla parte più alta della parete.
  • Acquista un elettrodomestico di Classe A+++ – anche se inizialmente la spesa è più alta, risparmierai tantissimo in bolletta perché i dispositivi di ultima generazione sono concepiti per ottimizzare i consumi.
  • Sfrutta la tecnologia – oltre alla classe energetica, i nuovi modelli di climatizzatore hanno delle funzioni che ti permettono di abbassare notevolmente il consumo, come ad esempio la “funzione dry” o la “tecnologia inverter”.
  • Assicurati che la tua casa sia isolata correttamente – l’isolamento termico è fondamentale per ridurre i consumi di energia in estate e in inverno. Ricordati anche di adottare alcune semplici pratiche durante le giornate più calde, come oscurare le finestre con le persiane o le serrande, tenere la porta chiusa e usare tende da interni per creare una barriera contro il caldo.
Impostazioni privacy