Spugnetta per piatti, sai che è piena di germi? Li puoi eliminare tutti solo così

Non è una leggenda metropolitana: la spugna per i piatti che usiamo in cucina è piena di germi, e se non adottiamo buone pratiche rischiamo la salute. 

Sono davvero tanti gli oggetti che usiamo quotidianamente e di cui non sospettiamo la “pericolosità”, e tra questi c’è anche la classica spugnetta per i piatti, insieme ad altri utensili per la cucina.

spugna per piatti piena di germi
La spugnetta per piatti è uno di quegli oggetti colmi di germi e batteri – Nursenews.it

Forse non tutti sanno che la maggior parte di tossinfezioni e intossicazioni alimentari avvengono tra le mura domestiche. Non si tratta di mancanza di igiene, ma più che altro di non conoscenza di alcune dinamiche, come la proliferazione batterica.

La spugna che usiamo per lavare le stoviglie è un oggetto perennemente umido, e il fatto che la sua superficie sia anche porosa lo rende un nido ideale per germi e batteri. Non basta, dunque, sciacquarla bene dopo averla usata, ma ci sono alcune pratiche da adottare che ci permettono di disinfettare la spugna in modo efficace.

La spugna per piatti è piena di batteri: fai così e non avrai più problemi

Germi e batteri, si sa, non si vedono e potrebbe sembrar assurdo che siano ovunque intorno a noi. Queste creaturine microscopiche, però, possono causarci diversi disturbi e malattie.

spugna per piatti piena di germi
Germi e batteri sono ovunque intorno a noi – Nursenews.it

Secondo alcuni studi, una spugna per piatti può essere colma di batteri tanto quanto le feci. L’immagine è disgustosa e probabilmente dopo averlo scoperto nessun vorrà più usare una spugnetta per lavare piatti, bicchieri e posate.

Per fortuna però non dobbiamo rinunciare al suo utilizzo, perché possiamo igienizzare le spugne in tanti modi, semplicemente ed efficacemente.

  • Se la spugna si è unta durante il lavaggio delle pentole, possiamo sgrassarla immergendola per qualche decina di minuti in una bacinella con dell’acqua calda e del sapone di Marsiglia. Oppure in acqua bollente con del sale e del succo di limone, sempre per qualche minuto.
  • L’Aceto è amico (anche) delle spugne e per disinfettare e profumare quella che usiamo tutti i giorni possiamo immergerla in una bacinella con acqua calda, aceto e succo di limone. I germi spariranno all’istante.
  • Se vogliamo poi una sterilizzazione efficace, possiamo usare il forno a microonde: dobbiamo procurarci un contenitore adatto all’elettrodomestico che riempiremo di acqua e succo di limone; immergiamoci la spugna e poi accendiamo il microonde alla massima potenza per almeno 5 minuti.

Ecco che con pochi e semplici accorgimenti avremo disinfettato le spugne, anche se il consiglio è quello di provvedere a cambiarle ogni tanto: gli esperti dicono di farlo ogni 2 settimane.

Impostazioni privacy