Tanti bonus famiglia disponibili a luglio ma devi sbrigarti con le domande | Finalmente soldi alle famiglie

Tanti sono i bonus famiglia disponibili a luglio, ma bisogna sbrigarsi con le domande: ecco quali sono e chi può richiederli. 

In questo periodo complicato economicamente per tante famiglie, i sostegni economici fanno gola a tutti, soprattutto a coloro che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Dunque, il mese di luglio porterà con se numerosi aiuti. Andiamo a vedere di quali natura sono.

Bonus Famiglia luglio: quali disponibili
Numerosi sono i bonus famiglia disponibili a luglio – NurseNews.it

Non è stato un anno facile per la maggior parte delle famiglie, visiti i tanti rincari.  Così, per aiutare le tante persone in difficoltà economica, sono state erogate dal governo una lunga serie di agevolazioni.

Anche a luglio verranno dati numerosi bonus famiglia a coloro che ne hanno bisogno. Stiamo parlando di veri e propri aiuti finanziari per alleviare le difficoltà dei nuclei familiari italiani nel fare la spesa, nell’acquisto di beni e servizi di prima necessità. Andiamo a vedere quali sono i bonus disponibili.

Bonus famiglia luglio 2023: ecco quali sono disponibili

A luglio arrivano numerosi bonus per le famiglie. Tra questi ci sarà l’Assegno Unico per i figli, una delle agevolazioni principali. Attesa anche per la Carta acquisti per acquistare i beni di prima necessità. In lizza pure il Bonus nido relativo all’iscrizione al nido o all’ingaggio di una babysitter.

Bonus Famiglia luglio: come funzionano
I bonus famiglia a luglio sono sia per chi ha figli e sia per chi non li ha – NurseNews.it

Non vanno dimenticati il Bonus Cultura per acquistare i libri scolastici e altro, così come il Bonus trasporti per risparmiare sui mezzi pubblici urbani ed extraurbani.

Assegno Unico per i figli 2023

Si tratta di una misura pensata per garantire un incentivo alle famiglie che hanno figli e che potranno accedere a una sola prestazione mensile che vede i minori come destinatari. Tra i vantaggi ci sono l’assegno di base, la cui somma varia a seconda del numero di figli e della loro età. Per ottenere il bonus bisogna rispettare il limite sul reddito ISEE della famiglia. La somma va dai 189 euro a figlio (ISEE inferiore a 16.215 euro) ai 54 euro a figlio (ISEE superi i 43.240 euro).

Carta Acquisti 2023

Garantisce un aiuto economico per acquistare beni e servizi. È una carta ricaricabile ed è destinata alle famiglie con figli fino a 3 anni o a persone che hanno compiuto 65 anni con ISEE che non superi i 7.680,18 euro. Verranno versati sulla carta 80 euro ogni due mesi. È bene sottolineare che la Carta Acquisti e la Carta Risparmio Spesa sono due programmi diversi.

Bonus Nido 2023

Ha come obiettivo quello alleviare le spese legate ai nidi d’infanzia per i bambini fino a 3 anni e viene offerto indipendentemente al reddito, quindi non ci sono restrizioni economiche per richiederlo. L’importo invece varia in base all’ISEE familiare.

Bonus Cultura 2023

Ottima opportunità per incoraggiare la cultura con dei voucher che consentono di fare numerose attività culturali come andare al cinema o teatro, vedere i concerti e visitare i musei. L’incentivo è di 500 euro ed è dedicato a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni. È valido anche per acquistare film o libri.

Bonus Trasporti 2023

Aiuta le famiglie riducendo i costi dei mezzi pubblici e quindi per l’acquisto degli abbonamenti annuali o mensili di autobus, metropolitane e treni. Il bonus è di 60 euro ed è necessario avere un reddito ISEE che non superi i 20.000 euro annuali.

Impostazioni privacy