Allerta salute, rischio soffocamento: non farlo mangiare mai a tuo figlio

Alcuni alimenti per bambini sono estremamente pericolosi. I pediatri lanciano l’allerta: c’è il rischio di soffocamento.

I bambini, soprattutto quelli che vivono nei paesi occidentali e industrializzati, consumano importanti quantità di alimenti confezionati e ricchi di zucchero. Si tratta di un dato piuttosto allarmante, che preoccupa pediatri e genitori.

allerta salute dei bambini: non dargli questo alimento
Allerta salute dei bambini -Nursenews.it

Sebbene consumare di tanto in tanto qualche caramella o un po’ di cioccolata non faccia male alla salute dei bambini, bisogna fare attenzione a non esagerare per evitare problemi di salute anche gravi.

Tuttavia, alcuni prodotti, oltre ad essere pericolosi per la salute a lungo termine, possono essere estremamente pericolosi anche nell’immediato. I pediatri hanno lanciato un’allerta salute su un determinato alimento, particolarmente amato dai bambini, che sarebbe responsabile di numerosi soffocamenti.

Allerta salute: i marshmallow sono pericolosi per la salute dei bambini

I marshmallow sono caramelle morbide. Si tratta di un alimento estremamente energetico sconsigliato soprattutto alle persone in sovrappeso, che soffrono di iperglicemia o di diabete mellito di tipo 2. Senza sottovalutare gli effetti dannosi per il cavo orale: gli zuccheri semplici aumentano il rischio di carie dentarie.

allerta salute dei bambini: questo cibo fa soffocare
Pericolo soffocamento nei bambini – Nursenews.it

Ma, in realtà, il rischio legato ai marshmallow, soprattutto quando vengono consumati dai bambini, è un altro. Si tratta, infatti, di un alimento in forte tendenza tra i più piccoli che, però, comporterebbe un forte rischio di soffocamento.

A causa della loro consistenza, i marshmallow bagnati (con la saliva) diventano particolarmente appiccicosi e difficili da deglutire, ma soprattutto difficili da eliminare dalle vie aeree. A peggiorare la situazione è anche la forma generalmente rotonda di queste caramelle che sembra fatta proprio per bloccare l’intera via aerea.

Per questo motivo, è stato condotto un esperimento tramite l’utilizzo di una finta trachea che riproduce quella di un bambino ed è stato dimostrato quanto sia facile salvare un bambino da soffocamento causato da un pezzetto di frutta e, al contrario, quanto sia difficile liberare la trachea da un marshmallow.

Dando qualche colpo alla finta trachea, il pezzetto di marshmallow che ha causato l’ostruzione non si muove di un millimetro. Tutto ciò testimonia quanto questi prodotti siano molto pericolosi.

È importante prestare particolare attenzione nel momento in cui si scelgono cibi per bambini molto piccoli. Sarebbe il caso di evitare questo alimento industriale quando i bambini sono ancora in tenera età e quindi non del tutto svezzati, proprio per evitare il rischio di soffocamento. Senza trascurare tutti i problemi legati all’eccesso di zucchero contenuto nella caramella.

Impostazioni privacy