Come smettere di essere sfortunati con l’aiuto della scienza | Finalmente cambi vita

Gli studiosi ci possono aiutare a scacciare la iella. Ecco come smettere di essere sfortunati con l’aiuto della scienza

Si può ribaltare la propria sorte grazie all’aiuto degli scienziati e dei loro consigli? A quanto pare sì e non si tratta di applicare comportamenti precisi seguendo un calcolo matematico, ma di cambiare mentalità e approccio.

la sfortuna secondo la scienza
Sai che la scienza può dare una mano contro la sfortuna? – Nursenews

Sì, perché il tema della fortuna e di ciò che possiamo fare per attirarla è sempre stato oggetto di discussione e questa volta è addirittura la scienza ad intervenire. Dunque, se vuoi smettere di essere sfortunato, vedi che cosa dicono gli scienziati, potrebbe esserti davvero utile.

Come smettere di essere sfortunati con l’aiuto della scienza

Tutti noi, almeno una volta, abbiamo dovuto affrontare difficoltà e situazioni in cui la sfortuna sembra averci preso di mira. Diciamoci la verità, a volte ci capitano episodi così gravi e assurdi che diventa naturale pensare all’azione della cattiva sorte. Ovviamente non è così e credere che la sfortuna possa essere una sorta di “entità” che ci perseguita non è di certo un aiuto per la nostra vita.

la sfortuna secondo la scienza
Ecco qual è il consiglio della scienza – Nursenews

Ad intervenire in questo dibattito è stata anche la scienza, la quale afferma che la sfortuna non esiste e che non vi è motivo di crederci vittime prescelte di eventi negativi o addirittura disastrosi. Secondo Richar Wiseman, docente di psicologia all’Università di Hertfordshire, le persone che si reputano più fortunate sono anche quelle più felici ed estroverse, mentre chi si sente sfortunato è di norma più triste e ansioso. Si tratta di un’ennesima prova, secondo il professore, che la fortuna e la sfortuna sono strettamente connessi con il modo in cui le persone decidono di affrontare la  vita.

Ma quindi come smettere di essere sfortunati? La strategia migliore, a questo punto, è quella di smettere di credere di esserlo. Questo ci permetterà non di evitare di attirare la sfortuna (che non esiste), ma di smettere di finire nel limbo a cui spesso la nostra mente ci condanna.

Tra i fenomeni più studiati, infatti, vi sono le profezie che si autoavverano: un episodio negativo potrebbe condizionare la nostra intera giornata e, dunque, farci notare solo quelle piccole cose negative che ci succedono. Una penna che si rompe, un semaforo rosso che scatta mentre stiamo per passare, ecc. Dunque, per smettere di essere sfortunati sarebbe davvero molto utile smettere di credere nella sfortuna.

Impostazioni privacy