Monete 2 euro rare, se hai queste sei ricchissimo: come riconoscerla

Coloro che hanno in casa le monete da 2 euro rare potrebbero essere molto ricche: ecco quali sono quelle da tenere d’occhio e come riconoscerle.

Quando si parla di monete rare in genere ci si riferisce a quelle del vecchio conio, ma anche gli euro potrebbero dare grandi soddisfazioni dato che alcuni pezzi possono arrivare a valere migliaia di euro. Bisogna però fare attenzione ad alcuni particolari.

Monete rare 2 euro: quali sono
Attenzione alle monete rare da 2 euro – nursenews.it

Le monete non sono molto amate dagli italiani, in particolare quei centesimi che si perdono nella borsa e nelle tasche delle giacche. Tuttavia, non tutte sono uguali perche alcune hanno un valore altissimo, molto più di quanto si potrebbe immaginare.

Tra le monete rare da tenere in considerazione ci sono i 2 euro. La maggior parte delle persone non sa che ci sono dei pezzi particolari che possono valere una fortuna, tanto che i collezionisti potrebbero far follie per averne uno.

Monete rare 2 euro: ecco quali sono quelle che valgono di più

Prima di determinare una moneta rara bisogna stabilirne alcuni parametri che ne determinano il valore economico. In tal senso bisogna conoscere quelle che hanno un errore di conio oppure coniate per celebrare delle ricorrenze particolari e quindi sono state lanciate un numero limitato. Proprio queste caratteristiche le rendono uniche e speciali per i collezionisti e appassionati di numismatica.

Monete rare 2 euro: lista
La lista delle monete rare da 2 euro – nursenews.it

Sia in Italia che nei vari paesi europei ci sono in circolazione le 2 euro rare che valgono una fortuna. Una di queste è quella coniata nel 2004 a San Marino per commemorare Bartolomeo Borghesi. Esistono varie versioni e su eBay un pezzo da collezione è venduta a 600 euro ed ha un errore di conio.

Fare attenzione anche alla moneta da 2 euro coniata dal Vaticano per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2005. Per l’occasione sono state lanciate solamente 100mila pezzi e proprio per la loro tiratura limitata il loro valore arriva a 300 euro.

Anche per commemorare la fondazione della Polizia di Stato Italiana è stata coniata una moneta da 2 euro e sono state messe in circolazione 3 milioni di pezzi ed il loro valore è molto alto. Per celebrare i 50 anni della firma del trattato di Roma, nel 2007 ogni paese dell’Unione Europa ha emesso una 2 euro speciale ed alcune oggi hanno un valore abbastanza alto, ad esempio quella coniata della Slovenia può arrivare fino a 50 euro.

Per quanto riguarda la 2 euro coniata nel 2009 dalla banca centrale spagnola questa presenta un errore di conio, ovvero c’è una stella più grande delle altre e può valere tra i 15  e i 20 euro.

Impostazioni privacy