Monete da 100 lire, con questa puoi comprarci una casa

Le monete da 100 lire valgono una fortuna, con un pezzo ci si può comprare una casa: ecco qual è la moneta rara e quanto vale.

Sono ormai più di vent’anni che gli italiani non hanno più a che fare con le Lire, eppure sicuramente in molti avranno a casa, sul fondo di qualche cassetto o nelle tasche delle vecchie giacca, quelle monetine un po’ fastidiose.

Monete 100 Lire comprare casa
Le monete da 100 Lire possono valere una fortuna – nursenews.it

Gli italiani non ricorderanno nel migliore dei modi le monete da 100 Lire che attualmente sono considerate un certo souvenier della memoria. Parliamo di un piccolissimo cimelio di metallo che apparentemente ha un valore puramente simbolico che ci ricorda gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza.

Quello che però non tutti gli italiani sanno è che chi possiede una moneta potrebbe essere ricchissimo. Questo perché una monetina rara da 100 Lire può arrivare a valere migliaia di euro, tanto da poter acquistare un’immobile. Una vecchia moneta che in questi anni è diventata un oggetto ricercato da numismatici e collezionisti.

Monete rare da 100 Lire: ecco quanto vale

Ci sono dei pezzi rari di monete che valgono una vera fortuna e potrebbero far diventare ricchi i proprietari. C’è un esemplare da 100 Lire coniato in versione limitata, dove a fare la differenza nel mercato della numismatica sono gli errori di conio commessi dalla zecca o quei piccoli dettagli quasi impercettibili.

Monete 100 Lire quanto valgono
Il valore delle 100 Lire è come quello di una casa – nursenews.it

Stiamo parlando della moneta da 100 Lire Minerva del 1954, un pezzo che ha fatto la storia dell’Italia e che c’è raffigurata la divinità romana della cultura e della saggezza, ma anche della guerra. Nell’esemplare, Minerva viene ritratta con una lancia accanto all’albero d’alloro. Negli anni ci sono state innumerevoli versioni ma nessuno può immaginare il suo attuale valore.

C’è un pezzo che può arrivare a valere 3.000 euro per esemplare. Parliamo di una moneta che è stata distribuita per sbaglio ed è classificata come “Rare R3”, si tratta di uno degli errori di conio tanto da diventare un vero tormento per centinaia di appassionati, anche perché in giro ci sono pochissimi pezzi.

Per tutti coloro che posseggono una di queste monete, bisogna assicurarsi che siano in perfette condizioni e quindi conservate nel miglior modo possibile. Sul web ci sono diversi annunci di vendita e di richieste da parte di collezionisti che hanno come obiettivo quello di accaparrarsi una delle poche monete rimaste in circolazione

Impostazioni privacy