Questo elettrodomestico è quello che ti costa di più in un anno: la cifra

In casa c’è un elettrodomestico che impone una spesa davvero molto alta, sai qual è? La risposta potrebbe essere inaspettata.

I costi energetici rappresentano un durissimo nemico per le famiglie italiane, soprattutto per i tanti elettrodomestici presenti in casa. In ogni abitazione infatti ci sono dei dispositivi che vanno utilizzati durante la giornata e questo comporta una spesa sicura in bolletta. Qui spicca soprattutto uno che influenza particolarmente la spesa da sostenere.

Elettrodomestico costa anno
Quale elettrodomestico costa di più in un anno – (Nursenews.it)

In un periodo così difficile dal punto di vista dei costi energetici, conoscere il consumo di ogni singolo elettrodomestico è fondamentale per avere una gestione oculata e mirata al risparmio. A tal proposito è interessante conoscere l’indagine svolta dal portale Facile.it, che ha messo in evidenza il consumo di ogni dispositivo presente in casa.

Dall’indagine del noto sito emerge che l’Italia si pone in sesta posizione in Europa nella classifica di quanto si spende nel momento in cui utilizziamo un elettrodomestico. Oltre questo dato, l’analisi conduce anche a qual è il dispositivo che costa di più.

Qual è l’elettrodomestico che consuma di più? Arriva la risposta definitiva

L’indagine svolta da Facile.it riguarda i consumi energetici annuali e mette in evidenza il sesto posto dell’Italia come tariffa media tra i Paesi dell’Unione Europea. Il calcolo del portale sottolinea, includendo tasse ed oneri, una cifra di 0,378€/kWh. Per fare qualche esempio: in Spagna pagano il 52% in meno mentre in Francia il 38% in meno. La tariffa più bassa in assoluto è presente in Ungheria con il suo -69% rispetto al belpaese.

Il frigorifero è l'elettrodomestico più costoso
Il frigorifero è l’elettrodomestico più dispendioso della casa – (Nursenews.it)

Nonostante il costo alto è spesso obbligatorio fare uso degli elettrodomestici presenti in casa. Sempre secondo l’indagine svolta,  comparando più apparecchi di classe B, l’elettrodomestico più dispendioso dal punto di vista economico sarebbe il frigorifero con un costo di ben 193 euro annuali. A seguire c’è la lavatrice con 111 euro all’anno eseguendo 220 lavaggi di media e la lavastoviglie con i suoi 92 euro ogni 12 mesi.

Gli elettrodomestici citati sono indispensabili per le faccende domestiche, cosa che rende complicata una gestione votata al risparmio. Grazie a questa indagine da ora in poi si può avere un po’ più di consapevolezza su quanto riguarda i consumi elettrici, cercando così di effettuare una gestione salva portafoglio soprattutto con la lavatrice e la lavastoviglie. La questione per il frigo è più complessa visto che è necessario averlo acceso giorno e notte.

Impostazioni privacy