Disability card, cos’è e come funziona? Le informazioni su una misura da non perdere

In cosa consiste la disability card o Carta Europea della Disabilità? Ecco tutte le informazioni da conoscere sul documento.

La disability card è un documento che garantisce ai possessori di certificare la propria condizione di invalidità e accedere a beni e servizi, sia pubblici che privati, tramite delle tariffe agevolate oppure in modo del tutto gratuito. La grande novità recente è che si può arrivare alla Carta Europea della Disabilità non necessariamente facendo ricorso alla documentazione cartacea che attesta la propria condizione, procedendo così ad una seria agevolazione verso la persona con disabilità.

Disability card cos'è e come funziona
Tutte le informazioni utili sulla disability card – (Nursenews.it)

La carta può essere richiesta attraverso una semplice procedura web da parte del diretto interessato. Una volta presentata la richiesta, il documento viene inviato direttamente all’abitazione inserita tramite una spedizione specifica. Questo strumento diventa molto interessante per le persone con disabilità ma non tutti lo conoscono. Andiamo a vedere come funziona e chi può richiedere la disability card.

Disability card: come funziona e chi sono i beneficiari

La disability card è uno strumento che riassume la condizione sanitaria della persona invalida in cui sono presenti i dati personali e della stessa carta, come un vero e proprio documento. Il possesso di tale carta permette all’invalido di accedere gratuitamente o pagando un prezzo ridotto ai trasporti pubblici, agli eventi e ai luoghi culturali sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

Come funziona la Carta Europea della Disabilità
Come funziona la misura dedicata ai disabili – (Nursenews.it)

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) rende possibile la richiesta della card dallo scorso 22 febbraio. Questa iniziativa nasce da un progetto generato dalla collaborazione di Fish e della Fand per rispondere alle esigenze delle persone che vivono in una certa condizione. L’Istituto ha piena gestione della carta e il suo conseguente rilascio tramite una semplice procedura.

La richiesta, dunque, va fatta necessariamente all’Inps ma prima di procedere bisogna sapere quali sono i requisiti per ottenere la disability card. A seguire l’elenco completo:

  • Invalidi civili minorenni;
  • Ciechi;
  • Sordi;
  • Cittadini con indennità di accompagnamento;
  • Invalidi civili maggiorenni con percentuale pari o superiore al 67%;
  • Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222 del 1984;
  • Persone con handicap grave ai sensi della Legge 104;
  • Invalidi sul lavoro con percentuale pari o superiore al 35%;
  • Inabili e inabili alle mansioni;
  • Invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica;
  • Le persone a cui è stato riconosciuto il trattamento di privilegio di guerra e ordinario.

La durata della Carta Europea della Disabilità è di massimo 10 anni e l’eventuale rinnovo può essere soggetto alla verifica dei requisiti. Allo stesso tempo, se viene meno il requisito che ha dato accesso alla carta, questa cessa la sua validità.

Impostazioni privacy