Attenzione alla nuova truffa che può prosciugarvi il conto: controllate gli ultimi movimenti

Un messaggio subdolo riguardante il software antivirus scaduto. Una truffa bella e buona che può rivelarsi drammatica.

Quello che sta succedendo nel corso degli ultimi tempi è davvero incredibile. Il web, fenomeno, per cosi dire che ha letteralmente cambiato il modo di vivere dei cittadini, capace di proporre, attraverso specifici e spietati contesti, situazioni più che mai pericolose per tutti gli utenti. Il mondo della truffa,  è di questo che si parla, cammina parallelamente all’evoluzione e alla presenza sempre più costante della rete nel quotidiano. Se prima, specifiche operazioni potevano essere intercettate grazie a un minimo di attenzione, oggi il discorso è completamente cambiato. I malintenzionati, approfittano di qualsiasi genere di dinamica riguardante le stesse abitudini dei cittadini, colpendoli, di fatto, alla sprovvista.

Truffa antivirus
Falso abbonamento scaduto – nursenews.it

Fino a qualche anno fa, gli utenti doveva stare più che mai attendi ai messaggi che arrivavano via mail, sms o social, in cui contenuti più che mai accattivanti lasciavano presagire l’arrivo di un premio o comunque di un vantaggio da sfruttare nell’immediato. In altri casi, poi, la stessa comunicazione annunciava problematiche di natura bancaria o postale chiedendo l’intervento dell’utente al quale si chiedeva l’accesso al classico link proposto, il gancio, di fatto, per sistemare ogni tipo di eventuale problema. Chiaramente a quel punto tra le informazioni richieste poteva esserci la conferma dei dati d’accesso all’home baking e di conseguenza la porta spalancata per i truffatori verso il conto corrente della vittima.

Antivirus scaduto: McAfee colpito indirettamente insieme a tanti utenti

Negli ultimi giorni, cosi come anticipato una specifica comunicazione via mail ha raggiunto milioni di utenti italiani. Una mail apparentemente innocua nella quale si ricordava ai vari utenti di rinnovare l’abbonamento al proprio programma antivirus della nota azienda McAfee, colpita a sua volta dallo stesso raggiro per quel che riguarda il danno d’immagine. La comunicazione potrebbe apparire più che mai normale, qualora si utilizzasse quel tipo di strumento per proteggere i propri dispositivi, il problema è che questa stessa mail è arrivata a milioni di persone.

Mail truffa
Conti correnti svuotati – nursenews.it

Alla fine dello stesso contenuto, un link da utilizzare per passare al rinnovo del proprio fantomatico abbonamento. A quel punto di certo agli utenti che hanno cliccato sul comando specifico è stato richiesta una specifica modalità di pagamento per il rinnovo ed ecco scattare la truffa. Pochi minuti e il conto corrente della vittima è passato sotto il controllo dei malintenzionati di turno. Massima attenzione dunque e diffidare da questo genere di comunicazioni fasulle e più che mai pericolose.

Impostazioni privacy