Colesterolo, ecco come abbassarlo: non potrai più farne a meno

Quante volte capita di ascoltare storie di amici o parenti alle prese con problemi di colesterolo. In molti casi la soluzione per combattere questo specifico disturbo può essere a portata di mano seguendo i giusti consigli. In ogni caso la posizione da prendere per contrastare questa specifica patologia è quella che consenta un confronto con esperti che possano indirizzare al meglio il soggetto colpito verso il percorso terapeutico migliore da scegliere. Scegliere specifici alimenti, per esempio e iniziare ad evitarne altri. La sfida in questo senso non è certo impossibile.
Contrastare il colesterolo
Consigli da seguire – nursenews.it
Colesterolo cattivo e glicemia, questi i due demoni che molto spesso riguardano i cittadini e che in ogni caso non è impossibile combattere. Cosi come anticipato la soluzione inziale potrebbe essere quella di scegliere specifici alimenti e scartarne altri molto più pericolosi. Gli alimenti preferibili in certi casi sono sicuramente quelli ricchi i fibre, come per esempio l’avena, i legumi e la frutta secca. In questo modo si andrà verso un assorbimento del colestrolo e a un equilibrio pratico per quel che riguarda la glicemia.

Colesterolo, ecco come abbassarlo: tutti gli alimenti da evitare a ogni costo

Gli alimenti da evitare, tornando al discorso precedente sono sicuramente quelli ad alto contenuto di grassi saturi e trans. Tra questi troviamo per esempio la carne rossa, i fritti e prodotti industriali da forno. Abusando di tali alimenti si arriverebbe a un aumento netto del colesterolo LDL e all’infiammazione e della resistenza insulinica. Gli zuccheri vanno limitati, semplici e carboidrati raffinati. Bisogna optare per i carboidrati integrali, come i cereali integrali, frutta e verdura.

Cibi raccomandati
Cibi anti infiammatori – nursenews.it

Scegliere inoltre l’esercizio fisico e controllare periodicamente il peso corporeo. Altri alimenti da prendere poi in considerazione sono quelli con reali proprietà antinfiammatorie. Tra questi spiccano su tutti le noci, il salmone e la crusca d’avena. Nel caso delle noci parliamo di alimenti più che mai ricchi di acidi grassi, antiossidanti, omega-3 e composti definiti fenolici, capaci di ridurre le infiammazioni nel corpo. Il salmone è allo stesso modo una fonte di acidi grassi, cosi come anticipato per regolare nel modo migliore l’organismo. Infine la crusca d’avena, ricca di fibre solubili, tra tutte betaglucani capace, tra le altre cose di regolare al meglio le risposte immunitarie. Consigli, insomma, da prendere assolutamente in considerazione.

Impostazioni privacy