Chef, sai quanto guadagna al mese in Italia? La metà di voi sbaglierà risposta

Sapete quanto guadagna al mese uno chef che lavora nel nostro Paese? Si tratta di cifre davvero inaspettate.

Tra i lavori più conosciuti e apprezzati, sono in molti a chiedersi a quanto ammontino i compensi di coloro che lavorano dietro i fornelli. Ecco le stime in merito.

Lavoro, a quanto ammonta la retribuzione di uno chef
Quanto guadagna uno chef al mese in Italia – nursenews.it

Il  lavoro nobilita l’uomo. Permette, infatti, di ottenere in modo onesto i soldi di cui tutti quanti abbiamo bisogno per pagare i beni e servizi volti a soddisfare le nostre esigenze personali. Tanti sono le attività che è possibile svolgere, con alcuni lavoro che risultano inevitabilmente essere più noti e apprezzati di altri.

Tra questi la figura dello chef che ammalia in molti fin da bambini, desiderosi di realizzare tante buone prelibatezze. Ma vi siete mai chiesti quanto riesca effettivamente a portare a casa ogni mese uno chef nel nostro Paese?

Chef, quanto guadagna al mese in Italia: non lo immaginereste mai

Fornire una risposta universalmente valida a tale quesito è pressoché impossibile. Questo perché ad influire sull’importo finale della retribuzione sono diversi fattori, come ad esempio il tipo di contratto, il locale e gli anni di esperienza maturati dietro ai fornelli. Il CCNL della ristorazione prevede un compenso minimo per gli chef che va dai 1.600 euro fino a 1.700 euro lordi, per 14 mensilità e quaranta ore di lavoro a settimana.

Lavoro, a quanto ammonta la retribuzione di uno chef
Quanto guadagna uno chef al mese in Italia – nursenews.it

Sottolineiamo che si tratta di retribuzioni di partenza. Con l’aumentare dell’esperienza, infatti, possono essere più elevate. In particolare si parte da un minimo netto pari a 900 euro per coloro che hanno poca esperienza, come ad esempio apprendisti e cuochi di sesto livello. Si oscilla da 3.200 euro fino ad arrivare  a ben 6.800 euro per profili con maggiore esperienza, come ad esempio chef capo partita, stellati o che lavorano sulle navi da crociera.

A fornire un quadro abbastanza dettagliato in merito ci pensano i dati di un’inchiesta svolta da Jobbydoo. Ebbene si stima che mediamente  lo stipendio netto di uno chef in Italia è pari all’incirca a 1.850 euro al mese, ovvero  35.500 euro lordi annui. Tali cifre comunque, come già detto, possono essere più alte o più basse a seconda dell’esperienza del lavoratore. Entrando nei dettagli, uno chef con meno di tre anni di esperienza può portare a casa uno stipendio pari a circa 1.240 euro netti al mese. Un cuoco con alle spalle dai dieci  ai venti anni di esperienza può guadagnare  circa 2.540 euro; mentre chi vanta più di venti anni di esperienza ottiene mediamente uno stipendio pari a 3.550 euro mensili.

Impostazioni privacy