Colloquio di lavoro, i trucchi (psicologici) per conquistare chi deve sceglierti: non potrà dire di no

Essere pronti in vista di un colloquio di lavoro è fondamentale. In caso contrario si rischia di non essere assunti: ecco come comportarsi.

A partire dall’abbigliamento fino ad arrivare alle mani, ecco alcuni trucchi utili per affrontare al meglio un colloquio di lavoro e fare un’ottima impressione.

Alcuni consigli utili per affrontare un colloquio di lavoro
Come superare il colloquio di lavoro (nursenews.it)

Il lavoro è un dovere e un diritto di ogni persona. Nonostante ciò, complice il difficile contesto storico in cui viviamo, riuscire a trovare un impiego non è affatto facile. I datori di lavoro chiedono requisiti sempre più stringenti per assumere nuovi lavoratori. Se tutto questo non bastasse, potremmo rivelarci il peggior nemico di noi stessi.

Questo perché, in fase di colloquio, potremmo commettere degli errori tali da portare il selezionatore a scartare il nostro profilo. Onde evitare di incorrere in tale situazione, pertanto, si invita a prestare attenzione ad alcuni elementi che possono aiutare a fare un’ottima impressione.

Colloquio di lavoro, i trucchi per non sbagliare: ecco come fare un’ottima impressione

Purtroppo non esiste alcuna bacchetta magica grazie alla quale superare un colloquio di lavoro e svolgere la professione dei propri desideri. Tuttavia non vuol di certo dire che sia impossibile. Come hanno evidenziato diversi esperti, infatti, ci sono alcuni trucchi che possono aiutare a raggiungere tale obiettivo. Entrando nei dettagli, come riportato da Business Insider, ci sono alcuni trucchi psicologici da poter mettere in campo per valorizzare al meglio il proprio profilo.

Alcuni consigli utili per affrontare un colloquio di lavoro
Come superare il colloquio di lavoro (nursenews.it)

Tra questi, ad esempio, si consiglia di guardare il selezionatore negli occhi. Ma non solo, si invita a prestare attenzione anche al colore dei vestiti. In base a quest’ultimo, infatti, è possibile trasmettere sensazioni differenti. Il blu, ad esempio, è considerato sinonimo di competitività; mentre il nero leadership. Il grigio vene associato ad una persona molto analitica; il bianco ad un soggetto organizzato; mentre il marrone ispira fiducia. In ogni caso gli esperti invitano ad evitare assolutamente l’arancione.

Soffermandoci sul linguaggio del corpo, ricordatevi che le vostre mani devono essere sempre sotto la vista del selezionatore.  In particolare, per ispirare fiducia, si consiglia di mostrare i palmi ed unire i polpastrelli. Prima del colloquio, inoltre, fate qualche esercizio per essere sicuri di riuscire a parlare con calma. Per finire chiedete il motivo per cui abbiano pensato a voi come candidato per quel tipo di lavoro. Una semplice domanda che aiuta ad attirare l’attenzione del selezionatore e, perché no, spingerlo a scegliere proprio voi.

Impostazioni privacy