Monete: la vecchia 500 lire con le caravelle che può valere un anno di stipendio

Monete che hanno fatto la storia e che oggi possono valere una fortuna. Un esempio è la vecchia 500 lire con le caravelle.

Esistono alcuni esemplari di monete che sono entrati di diritto nell’immaginario collettivo italiano. La riflessione in questione riguarda chiaramente la vecchia lira italiana che per oltre un secolo ha accompagnato il nostro paese, per cosi dire, nella buona e nella cattiva sorte. Grandi speranze ma nello stesso tempo tantissimi momenti drammatici. Oggi quegli stessi esemplari di moneta possono valere davvero tantissimo grazie alla valutazione di numerosi elementi da prendere in considerazione in questi casi.

Monete vecchia lira
La vecchia 500 lire – nursenews.it

Tra gli stessi elementi da prendere in considerazione nel caso in cui si dovesse far valutare una moneta o si volesse semplicemente comprendere quale logica ci sia alle spalle di queste specifiche operazioni, è possibile trovare, per esempio, l’anno di conio, il soggetto rappresentato, la tiratura dell’esemplare e l’appartenenza eventuale a serie speciali, le condizioni di conservazione e la presenza sempre eventuali di errori di conio. Oggi più che mai una delle monete che fanno letteralmente girare la testa ai collezionisti di mezzo mondo è una delle serie della vecchia 500 lire.

Monete: l’esemplare che fa impazzire i collezionisti di mezzo mondo

Una delle monete che più di tutte è oggi al centro delle attenzioni dei collezionisti di mezzo mondo è una delle vecchie 500 lire caratterizzata da un soggetto rappresentato davvero speciale, coniata nel 1957. La figura in questione è quella delle tre caravelle condotte, certo per errore, da Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America. Lo stesso esemplare è reso unico in alcuni casi da un evidente errore di conio. L’immagine infatti mostra la prua verso destra e le bandiere degli alberi delle stesse navi indirizzate invece nel verso opposto.

A indirizzare i collezionisti di tutto il mondo verso quelli che sono gli esemplari più ricercati in assoluto è anche sicuramente il web che oggi mette a disposizione numerose piattaforme che offrono la possibilità di studiare tutte le monete attualmente circolanti nel mercato collezionistico, studiarne le caratteristiche, valutarne ogni dettaglio, conoscerne valutazioni e chiaramente acquistarne e venderne in tutta sicurezza.

Moneta con le caravelle
Valore dell’esemplare – nursenews.it

La vecchia 500 lire con le caravelle, oggi, grazie allo stesso errore di conio citato può essere valutato in particolari condizioni anche per cifre superiori ai 10mila euro. Nello specifico un annuncio comparso su Ebay, evidenzia la messa in vendita dell’esemplare in questione per ben 12mila euro. In alcuni casi, parliamo dello stipendio annuo di milioni di lavoratori italiani. Una vera perla preziosa.

Impostazioni privacy