Colpo di sonno alla guida: arriva il podcast che ti salva la vita

Una delle principali cause di incidente stradale è il colpo di sonno alla guida. Ma è nato un podcast per impedire di addormentarsi.

Il colpo di sonno è un addormentamento improvviso, che può verificarsi quando una persona svolge attività di vita quotidiana o quando è alla guida. Generalmente, il colpo di sonno dura pochi secondi, ma se succede davanti a un PC non c’è alcun pericolo. Diverso è il discorso, se questo fenomeno si verifica mentre si è alla guida.

nasce un podcast che ti aiuta a non dormire
Arriva il podcast che ti aiuta a stare sveglio alla guida – Nursenews.it

Durante i pochi secondi che caratterizzano il colpo di sonno, l’auto continua la sua tratta, magari anche ad una velocità sostenuta. Di conseguenza, in presenza di un rallentamento, se l’auto davanti frena o se c’è una curva la vettura continuerà la sua corsa. Insomma, il rischio di incidente è altissimo e in alcuni casi è anche fatale.

Questo fenomeno si verifica quando si è particolarmente stanchi: infatti è molto più probabile che accada durante l’orario notturno. Se per lavoro o per esigenze personali devi affrontare un viaggio in auto di notte e temi il colpo di sonno, sappi che c’è un podcast che arriva in tuo soccorso.

Colpo di sonno alla guida: cos’è e come evitarlo

Il colpo di sonno alla guida si verifica a causa di un’eccessiva stanchezza. Generalmente questo fenomeno è preceduto da alcuni campanelli d’allarme, come sbadigliare frequentemente o avvertire un senso di pesantezza e bruciore agli occhi.

Colpo di sonno alla guida: cos'è e come evitarlo
PodCarStorie per rimanere svegli alla guida – Nursenews.it

Anche la monotonia del viaggio non aiuta il cervello a mantenere la giusta presenza e lucidità, così come guidare dopo un pasto abbondante. Ma se si avverte la stanchezza, conviene fermarsi a riposare: meglio allungare di qualche ora il viaggio, anziché non arriva mai.

In ogni caso, oggi vogliamo parlare di un nuovo podcast che è stato pensato proprio per aiutare gli automobilisti ad evitare il famoso colpo di sonno. Il progetto infatti è sponsorizzato dalla Sara Assicurazioni e funziona stimolando costantemente l’attenzione del guidatore.

Per farlo, il podcast, il cui nome è PodCarStorie, utilizza un flusso neuro scientifico di storie, intrattenimento e musica che sembrano stimolare particolarmente l’attenzione degli esseri umani durante le ore notturne.

In pratica, si tratta di un incastro di storie e canzoni che riescono a migliorare notevolmente la reattività e a mantenere la persona che guida in una condizione di vigilanza. Al progetto hanno partecipato un ingegnere del suono e un neuro scienziato esperto del sonno, per riuscire a produrre i suoni che riescono ad avere il più elevato impatto emozionale.

Impostazioni privacy