Galateo dello smartphone, gli errori che non possiamo più commettere: cosa sbagliamo ogni giorno

Se volete evitare di fare figuracce vi invitiamo a prestare attenzione al cosiddetto galateo dello smartphone. 

Ormai parte integrante della nostra quotidianità, diversi sono gli errori che rischiamo di commettere quando utilizziamo lo smartphone. Ma di quali si tratta? Non lo immaginereste mai!

Come evitare figuracce a causa dello smartphone
Galateo dello smartphone: gli errori da evitare (nursenews.it)

Telefonate, sms, app di messaggistica istantanea, social network e chi più ne ha più ne metta. Tanti sono i servizi a cui possiamo accedere grazie ai nostri smartphone e che ci aiutano a semplificare diverse operazioni quotidiane.

Quante volte, ad esempio, non avete resistito all’idea di prendere il vostro cellulare e iniziare a scattare foto e video da condividere con amici e parenti. Un utilizzo sempre più frequente, che spesso può portare a dimenticare le buone maniere.

Galateo dello smartphone, gli errori più frequenti da evitare assolutamente: non lo immaginereste mai

Anche quando abbiamo una certa confidenza con le persone a noi attorno è bene prestare attenzione a come utilizziamo il cellulare. Questo perché si rischia di avere degli atteggiamenti che potrebbero risultare fastidiosi, oltre che fuori luogo. Ma di quali si tratta? Innanzitutto vi invitiamo a prestare attenzione all’orario in cui inviate i messaggi.

Come evitare figuracce a causa dello smartphone
Galateo dello smartphone: gli errori da evitare (nursenews.it)

Buona norma vuole che non si disturbino le persone prima delle otto del mattino e dopo le ore ventidue di sera. Fanno eccezione, ovviamente, eventuali casi di emergenza. Ma non solo, evitate di chiedere al vostro interlocutore informazioni su cosa stia facendo oppure dove si trovi. In tal caso, infatti, si rischia di metterlo in imbarazzo, oltre a risultare voi stessi dei grandi impiccioni. L’errore più comune, e fastidioso,  però, è quello di interrompere una conversazione per rispondere ad una telefonata. Tranne il caso in cui si tratti di un’emergenza, è opportuno rinviare qualsiasi chiamata telefonica.

Onde evitare di disturbare gli altri, inoltre, si invita a spegnere o perlomeno silenziare il dispositivo quando ci si trova in luoghi comuni, come ad esempio il cinema o teatro. Occhio anche al modo in cui scrivete i messaggi che inviate tramite sms o Whatsapp. In base al cosiddetto “galateo” dello smartphone, infatti, è preferibile evitare di scrivere una parola per volta, costringendo il destinatario a dover aspettare a lungo. Da non trascurare, poi, il possibile fastidio derivante dal sentire continuamente squillare lo smartphone. Meglio preparare il  messaggio per intero prima e poi inviarlo. Non esagerate con le emoticon e, ovviamente, non fate mai foto e video a persone senza aver prima avuto il loro consenso.

Impostazioni privacy