Vongole ritirate dai supermercati: cosa è stato trovato al loro interno

Alcuni lotti di vongole sono stati ritirati dagli scaffali. Ecco cosa è stato trovato all’interno di questi prodotti alimentari.

In base a quanto si evince dal sito del Ministero della Salute alcuni lotti di queste vongole lupini sono stato oggetto, in via precauzionale, di richiamo per “rischio microbiologico”. Ecco di quali si tratta.

Vongole ritirate per presenza oltre i limiti di Escherichia Coli
Vongole ritirate dai supermercati: il motivo e i lotti interessati (nursenews.it)

Attività lavorativa, famiglia, hobby e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero molte le cose da fare, che non stupisce il fatto di come, prima o poi, possa capitare a tutti di svolgere diverse azioni comuni, come semplicemente fare la spesa, senza nemmeno rendersi conto di cosa, effettivamente, si stia facendo e soprattutto acquistando.

Prima di comprare qualcosa, però, è fondamentale prestare attenzione alle relative caratteristiche, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Fortunatamente giungono in nostro aiuto gli addetti ai lavori che segnalano possibili inconvenienti. Ne è un chiaro esempio quanto si evince dal sito del Ministero della Salute, dove è segnalato il richiamo di alcuni lotti di vongole per “rischio microbiologico”.

Vongole ritirate dai supermercati, cosa è stato trovato al loro interno: i lotti richiamati

Come già detto, tutte le volte in cui facciamo la spesa è necessario prestare la massima attenzione alle caratteristiche dei prodotti alimentari che acquistiamo. Per nostra fortuna, in tale ambito, giungono in nostro aiuto il Ministero della Salute e i vari addetti ai lavori che provvedono a segnalare in modo tempestivo eventuali problematiche.

Vongole ritirate per presenza oltre i limiti di Escherichia Coli
Vongole ritirate dai supermercati: il motivo e i lotti interessati (nursenews.it)

Basti pensare che di recente il Ministero della Salute e  i supermercati Esselunga hanno reso noto il richiamo, in via precauzionale, da parte del produttore di alcuni lotti di vongole lupini. Quest’ultime, stando a quanto si evince dal relativo documento nella sezione dei “Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori” sul sito del Ministero della Salute, sono prodotte dal Consorzio Pescatori di Goro  Società Cooperativa O.P.  Vendute in confezioni a rete dal peso pari ad un chilogrammo ciascuno, il motivo del richiamo è il superamento limite microbiologico Escherichia coli”.

I numeri di lotto interessati dal richiamo sono i seguenti: 438879, 438952, 438881, 438940 e 438955. Sempre a scopo precauzionale l’azienda invita a non consumare le vongole riportanti i numeri di lotto poc’anzi indicati. Coloro che avessero acquistato il prodotto oggetto di richiamo possono provvedere alla relativa restituzione presso il punto vendita dove hanno effettuato l’acquisto. Per avere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il Consorzio Pescatori di Goro attraverso l’indirizzo e-mail: info@copego.it. Si sottolinea, comunque, che analoghi prodotti aventi un numero di lotto differente non sono oggetto di richiamo e pertanto possono essere tranquillamente consumati.

Impostazioni privacy