Colesterolo alto, difendi il tuo cuore: i cibi più efficaci per abbassarlo

Sono questi gli alimenti che è meglio introdurre nella propria dieta nel caso in cui si soffra di colesterolo alto. Ecco quali sono.

Prestare attenzione al regime alimentare è davvero molto importante, in particolar modo nel caso in cui si soffra di colesterolo alto. A tal proposito, è bene sapere, ci sono dei cibi che aiutano ad abbassare i relativi livelli. Ma quali sono? Scopriamolo assieme!

Dieta per abbassare i livelli di colesterolo
Colesterolo alto: ecco quali alimenti mangiare (nursenews.it)

Fare regolarmente sport e seguire una dieta sana ed equilibrata sono fondamentali per il nostro benessere sia fisico che mentale. L’alimentazione, infatti, riveste un ruolo importantissimo nella nostra vita. Ci consente, d’altronde, di attingere alle fonti energetiche e nutritive di cui necessitiamo per poter fronteggiare al meglio le varie sfide quotidiane.

Per quest motivo si invita a prestare sempre molta attenzione a tutto ciò che beviamo e mangiamo. Questo, soprattutto, quando ci si ritrova alle prese con determinate condizioni, come ad esempio il colesterolo alto.

Colesterolo alto, occhio all’alimentazione: i cibi più efficaci per abbassarlo, ecco di quali si tratta

Soffermandoci sul tema dell’alimentazione, vi interesserà sapere che ci sono alcuni cibi in particolare che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo alto. Tra questi si annoverano i cereali integrali, l’avena e l’orzo. Ma non solo, tra i validi alleati contro il colesterolo altro troviamo anche i legumi, quali ad esempio fagioli, ceci, lenticchie e piselli.

Dieta per abbassare i livelli di colesterolo
Colesterolo alto: ecco quali alimenti mangiare (nursenews.it)

A differenza di quanto in molti possano pensare, inoltre, anche l’olio di oliva aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Come non annoverare poi il pesce che, ricco di acidi grassi omega 3, si rivela essere l’alimento che più di tutti ha effetti positivi per quanto riguarda il colesterolo. In particolare vi consigliamo di mangiare lo sgombro, il salmone e il tonno. Come ogni dieta sana ed equilibrata che si rispetti, inoltre, non possono mancare frutta e verdura.

Ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, contribuiscono a ridurre il rischio di accumulare colesterolo nelle arterie. In particolare gli esperti consigliano di mangiare uva, fragole, agrumi e mele. Ma non solo, sono ottimi anche i broccoli, le melanzane, le carote e i carciofi. Per quanto riguarda le bevande, invece, vi suggeriamo di optare per del buon tè verde. Tanti sono gli alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo alto. Prima di apportare significativi cambiamenti alla vostra dieta, comunque, vi consigliamo di rivolgervi al medico di famiglia. Quest’ultimo potrà fornirvi dei consigli mirati, tenendo conto delle vostre effettive condizioni di salute.

Impostazioni privacy