Se abiti in una di queste città, probabilmente ti ruberanno l’auto: nessuna speranza

In seguito ad alcune indagini è emerso che negli ultimi tempi si è verificato un aumento di furti d’auto.

Secondo il report Stolen Vehicle Recovery 2024 dell’Osservatorio LoJack, negli ultimi tempi in Italia sono aumentati i furti d’auto. A conti fatti si tratta di un 5% in più rispetto al 2022.

Aumentano i furti d'auto
Le regioni con il più alto tasso macchine rubate – Nursenews.it

L’osservatorio LoJack ha anche stilato una classifica delle regioni in cui avviene il più alto tasso di furti d’auto. Ma anche reso noto quali sono i modelli delle auto maggiormente rubate. Nella maggior parte dei casi questi furti avvengono in seguito alla clonazione delle chiavi tramite strumenti hi-tech. Così facendo i ladri riescono ad ottenere rapidamente l’accesso all’auto senza dover rompere i finestrini e lasciare segni.

Aumentano i furti d’auto: la classifica delle regioni e dei modelli

Secondo quanto registrato dall’osservatorio LoJack, le regioni italiane in cui si registra il più alto numero di auto rubate sono la Campania, il Lazio, la Puglia e la Lombardia. Queste quattro regioni insieme registrano il 90% di tutti gli episodi di furti d’auto del Bel paese.

le regioni con il più alto tasso macchine rubate
Aumentano i furti d’auto – Nursenews.it

A quanto pare ci sono alcuni modelli di auto che sembrano essere “preferiti” dai ladri rispetto ad altri. In particolare ad essere presi di mira solo i SUV che rappresentano circa il 53% delle auto rubate. Il dato è in forte crescita rispetto agli anni precedenti.

Pare anche che i ladri di auto siano particolarmente attratti dai SUV Toyota RAV4. In base alle denunce pervenute alle forze dell’ordine questa vettura è in testa alla classifica dei veicoli più rubati, seguita da Toyota C-HR, Fiat 500X, Jeep Renegade e Peugeot 3008.

Ma non mancano anche furti di auto più piccole come le utilitarie. In questo caso, la classifica vede al primo posto delle auto più rubate in Italia la Fiat Panda, seguita dalla Fiat 500, dalla Citroën C3, dalla Lancia Y e dalla Smart Fortwo.

L’aumento del 5% del numero di furti registrati, rispetto al 2022, ha sollevato non poche preoccupazioni in merito al tema della sicurezza dei veicoli, in diverse aree del paese. Nella maggior parte dei casi i veicoli sono rubati tramite strumenti hi-tech che permettono ai delinquenti di clonare le chiavi.

Grazie a questa nuova tecnica è possibile accedere velocemente all’auto senza lasciare segni. Solo con l’analisi del furto è possibile ottenere informazioni preziose che permettono di comprendere Quali sono le strategie adottate dai criminali quando effettuano il furto di un veicolo.

Impostazioni privacy