Bollo+auto%2C+quand%26%238217%3B%C3%A8+che+non+si+paga%3F+Ecco+cosa+dovete+sapere
nursenewsit
/2024/03/20/bollo-auto-quande-che-non-si-paga-ecco-cosa-dovete-sapere/amp/
News

Bollo auto, quand’è che non si paga? Ecco cosa dovete sapere

Published by
Giovanni Messi

Il bollo auto non è obbligatorio in tutti i casi, dal momento che ci sono delle possibilità in cui si è del tutto esentati. Ecco quali.

La gestione di una vettura al giorno d’oggi è piuttosto problematica, dal momento che ci sono diverse spese da affrontare. Gli aumenti hanno infatti riguardato la manutenzione, l’assicurazione, gli pneumatici e tutto ciò che ne consegue, così come anche il bollo auto, una tassa obbligatoria che è regionale, previsto dall’amministrazione finanziaria e che è previsto sia sulle macchine che sulle moto immatricolate nella Repubblica Italiana.

Bollo auto che notizia – Nursenews.it

Dunque, riguarda praticamente tutti i proprietari di un veicoli, ma c’è un aspetto che non tutti conoscono, ma che valutato molto attentamente. Infatti, ci sono dei casi in cui si è esentati dal pagamento del bollo auto, una notizia sicuramente positiva, anche se riguarda situazioni molto complicate. Andiamo a vedere chi è che può non pagarlo.

Bollo auto, ecco quando non va pagato

Sul sito web ufficiale dell’ACI, sono stati riportati i vari casi nei quali è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Ad esempio, possono esserci forti riduzioni o esenzioni quando si è proprietari di un veicolo a basso impatto ecologico, ma anche per i casi contrari, ovvero quelli relativi alle vetture storiche.

Se siete amanti delle auto d’epoca e ne possedete una che ha oltre 20 anni di storia, potrete avere importanti riduzioni, anche se per ogni regione vige una regola differente. Sul sopracitato sito web è possibile verificare regione per regione.

Bollo bella notizia – Nursenews.it

Per legge, inoltre, sono esentati dal pagamento del bollo quei veicoli usati per il trasporto dei disabili, il che permetterà a queste persone di ricevere un’importanze agevolazione. Inoltre, l’esenzione può scattare anche quando l’intestatario è un familiare del quale il disabile o il portatore di handicap è fiscalmente a carico.

Se uno dei casi che vi abbiamo riportato vi riguarda, e credete di poter ottenere l’esenzione, dovete rivolgervi all’ufficio tributi dell’ente Regione, che è quello che si occupa di valutare le esenzioni caso per caso.

Ovviamente, occorre valutare per bene ogni aspetto, ma informarsi su uno sconto o una totale esenzione non costa nulla, e può solamente portare a dei benefici. La speranza è che gli importi del bollo auto, dopo essere saliti parecchio nel corso degli ultimi anni, possano tornare a diminuire, visto che ormai si è arrivati a toccare delle cifre davvero molto elevate. Presto avremo aggiornamenti.

Recent Posts

  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

4 settimane ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

4 settimane ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

4 settimane ago
  • Tecnologia

Allarme WhatsApp: 3 grandi rischi che molte persone non conoscono, non ve li vogliono svelare

Quando si tratta di messaggistica istantanea non bisogna mai sottovalutare l'importanza della sicurezza: allarme WhatsApp!…

4 settimane ago
  • News

Vuoi essere davvero felice? Tutto dipende dal conto corrente, ecco cosa devi fare

Essere felice non può che essere un obiettivo, un ruolo importante può averlo il conto…

4 settimane ago
  • Lifestyle

Pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini: scoperto il vero motivo

Il motivo alla base della pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini è…

4 settimane ago