Bollo auto, quand’è che non si paga? Ecco cosa dovete sapere

Il bollo auto non è obbligatorio in tutti i casi, dal momento che ci sono delle possibilità in cui si è del tutto esentati. Ecco quali.

La gestione di una vettura al giorno d’oggi è piuttosto problematica, dal momento che ci sono diverse spese da affrontare. Gli aumenti hanno infatti riguardato la manutenzione, l’assicurazione, gli pneumatici e tutto ciò che ne consegue, così come anche il bollo auto, una tassa obbligatoria che è regionale, previsto dall’amministrazione finanziaria e che è previsto sia sulle macchine che sulle moto immatricolate nella Repubblica Italiana.

Bollo auto ecco quando non pagarlo
Bollo auto che notizia – Nursenews.it

Dunque, riguarda praticamente tutti i proprietari di un veicoli, ma c’è un aspetto che non tutti conoscono, ma che valutato molto attentamente. Infatti, ci sono dei casi in cui si è esentati dal pagamento del bollo auto, una notizia sicuramente positiva, anche se riguarda situazioni molto complicate. Andiamo a vedere chi è che può non pagarlo.

Bollo auto, ecco quando non va pagato

Sul sito web ufficiale dell’ACI, sono stati riportati i vari casi nei quali è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Ad esempio, possono esserci forti riduzioni o esenzioni quando si è proprietari di un veicolo a basso impatto ecologico, ma anche per i casi contrari, ovvero quelli relativi alle vetture storiche.

Se siete amanti delle auto d’epoca e ne possedete una che ha oltre 20 anni di storia, potrete avere importanti riduzioni, anche se per ogni regione vige una regola differente. Sul sopracitato sito web è possibile verificare regione per regione.

Bollo quante esenzioni
Bollo bella notizia – Nursenews.it

Per legge, inoltre, sono esentati dal pagamento del bollo quei veicoli usati per il trasporto dei disabili, il che permetterà a queste persone di ricevere un’importanze agevolazione. Inoltre, l’esenzione può scattare anche quando l’intestatario è un familiare del quale il disabile o il portatore di handicap è fiscalmente a carico.

Se uno dei casi che vi abbiamo riportato vi riguarda, e credete di poter ottenere l’esenzione, dovete rivolgervi all’ufficio tributi dell’ente Regione, che è quello che si occupa di valutare le esenzioni caso per caso.

Ovviamente, occorre valutare per bene ogni aspetto, ma informarsi su uno sconto o una totale esenzione non costa nulla, e può solamente portare a dei benefici. La speranza è che gli importi del bollo auto, dopo essere saliti parecchio nel corso degli ultimi anni, possano tornare a diminuire, visto che ormai si è arrivati a toccare delle cifre davvero molto elevate. Presto avremo aggiornamenti.

Gestione cookie