Bonifico ad amici e parenti, se sbagli paghi: l’errore che devi assolutamente evitare

Volete regalare dei soldi ad amici e parenti tramite bonifico? Allora state attenti, perché c’è un errore che dovete assolutamente evitare.

Trasferire dei soldi a famigliari e parenti attraverso un bonifico è del tutto legale. Vi consigliamo comunque di non abbassare la guardia perché potreste commettere uno sbaglio tale da dover fare i conti con conseguenze alquanto spiacevoli. Ecco a cosa ci riferiamo.

Bonifico ad amici e parenti: scrivore correttamente la causale è fondamentale
Bonifico ad amici e parenti, attenti alla causale: cosa si rischia (nursenews.it)

Spesa settimanale, bollette delle utenze domestiche, elettrodomestici,  auto, mobili e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero molte le cose per cui dobbiamo sborsare del denaro. Una chiara dimostrazione di come quest’ultimo, pur non essendo garanzia di felicità, rivesta un ruolo importantissimo nella vita di tutti noi.

Tanti e diversi gli strumenti disponibili, grazie a cui poter effettuare i vari pagamenti. Tra questi il bonifico bancario che si rivela essere particolarmente sicuro e veloce. Proprio soffermando la nostra attenzione su questo metodo di pagamento, vi invitiamo a non abbassare la guardia.

Bonifico ad amici e parenti, se sbagli paghi, l’errore che devi assolutamente evitare: occhio alla causale

Non parliamo del rischio di cadere nella trappola di qualche malintenzionato. Ci riferiamo, invece, a un errore molto comune che potrebbe portare a dover fare i conti con spiacevoli conseguenze. Ma cosa riguarda?

Bonifico ad amici e parenti: scrivore correttamente la causale è fondamentale
Bonifico ad amici e parenti, attenti alla causale: cosa si rischia (nursenews.it)

Ebbene, a finire al centro dell’attenzione è la causale. Grazie a quest’ultima è possibile giustificare il motivo per cui si decide di trasferire del denaro ed evitare in questo modo di avere possibili problemi con il Fisco. Questo a patto che la causale sia scritta in modo corretto. In caso contrario si rischia, addirittura, di peggiorare la situazione e attirare l’attenzione del Fisco. Quest’ultimo, infatti, monitora i vari movimenti finanziari in modo tale da individuare eventuali casi di evasione fiscale. Per questo motivo si invita sempre a scrivere una causale che risulti essere la più chiara, precisa e sintetica possibile.

Non serve aggiungere frasi superflue, come ad esempio dei ringraziamenti. Quest’ultimi, ad esempio, potrebbero far insospettire il Fisco, tanto da pensare che si faccia, ad esempio, riferimento ad eventuali pagamenti per lavori in nero. Ma cosa bisogna scrivere? Ebbene, vi suggeriamo di indicare dei motivi ben precisi. Se volete regalare dei soldi ad amici e parenti, ad esempio, potete scrivere:  “regalo soldi a favore di …” oppure scrivere “donazione a favore di…”, “contributo a mio figlio per l’acquisto di …” e così via. In particolare si invita ad avere l’accortezza di scrivere esplicitamente nome e cognome del beneficiario, l’eventuale oggetto dell’acquisto e rapporto di parentela.

Impostazioni privacy