Come riuscire a vivere di rendita e quanti soldi servono: fai questi conti aritmetici e lo saprai

Avete un sogno, vivere di rendita senza dover lavorare e senza responsabilità da gestire ogni giorno. Come realizzarlo?

La sveglia tutte le mattine, l’orario d’ufficio, scartoffie e impegni ogni giorno, tutto questo proprio non lo sopportate? C’è un solo modo per evitare il tran tran giornaliero dell’andare a lavoro, vivere di rendita.

Come vivere di rendita
Realizziamo il sogno di vivere di rendita (Nursenews.it)

Vivere senza lavorare, è un sogno comune anche se non condiviso proprio da tutti. C’è chi ama il suo lavoro e non potrebbe mai stare senza. Per altri, invece, la vita vera è non dover avere impegni ogni giorno con orari da rispettare, stipendi da attendere, colleghi da frequentare. Parliamo di persone che vorrebbero avere talmente tanti soldi da non doversi preoccupare di lavorare per portare a casa la pagnotta. Per realizzare questo sogno occorrerà creare un reddito mensile tale da poter coprire le spese mensili preventivate per il divertimento e da creare un fondo di emergenza.

Può sembrare una missione impossibile ma in realtà è realizzabile. In primis occorrerà capire quanti soldi servono per vivere di rendita. La risposta dipenderà dallo stile di vita che si intende seguire e dalle esigenze ma state certi che l’importo sarà molto alto soprattutto tenendo conto di imprevisti che possono capitare.

Il capitale per vivere di rendita e godersi la vita

L’obiettivo è creare un flusso di reddito passivo costante che permetta di raggiungere la libertà finanziaria e di vivere senza lavorare. La strada da intraprendere è quella degli investimenti con una pianificazione efficace e un’attenzione particolare alle uscite cercando di tutelare il capitale. Ma a quanto deve ammontare l’entrata fissa per vivere di rendita?

Vivere di rendita con quale capitale
La formula per vivere di rendita (Nursenews.it)

La cifra dipenderà, come accennato, dallo stile di vita ossia dalle spese mensili e annuali a cui aggiungere le tasse, il tasso di inflazione, il rendimento atteso dall’investimento, la diversificazione del portafoglio, il margine di sicurezza. Non dimentichiamo i rischi che si è disposti a correre per ottenere maggiori guadagni. La formula di riferimento è  C(1-T) = (s x 12 x a) dove C è il capitale lordo, T la tassazione, s la spesa media mensile netta moltiplicata per 12 anni e a gli anni in cui si intende vivere di rendita.

Un esempio per avere un’idea del capitale se si intende vivere di rendita per 30 anni con una spesa mensile netta di 2.500 euro. Parliamo di 1,2 milioni di euro. Alleggeriamo la formula con dodici anni di vita senza lavoro. Si dovrà aver accumulato 300 mila euro con spese mensili di 1.450 euro. Ad ognuno il suo calcolo e il proprio sogno.

Impostazioni privacy