Trovare lavoro su LinkedIn, le strategie da seguire: successo assicurato e la vita cambia

Per trovare lavoro su Linkedln bisogna seguire dei consigli per catturare l’attenzione dei reclutatori. Ecco le strategie di cui tener conto. 

Siete alla ricerca di un’occupazione ma non riuscite a farvi notare? Potreste dover adottare una nuova strategia per arrivare finalmente ad ottenere il lavoro dei sogni.

Trovare lavoro su Linkedln come fare
Le strategie per trovare lavoro su Linkedln (Nursenews.it)

I reclutatori visionano centinaia e centinaia di curriculum vitae ogni giorno. Perché dovrebbero scegliere il vostro? Il CV è la prima fotografia di voi stessi, dovrà essere accurato, completo e soprattutto dire il vero. Ma molto spesso questo non basta ancora. I candidati idonei per un posto di lavoro possono essere numerosi, cos’è che spinge un reclutatore verso uno piuttosto che un altro?

Su Linkedln, ad esempio, ci sono persone che inviano ogni giorno una candidatura ma che non vengono mai contattate. Altre che annunciano felici l’incarico. Per poter raggiungere l’obiettivo occorre seguire delle strategie che sono state fornite proprio da una responsabile dell’acquisizione di talenti.

Come fare colpo sui reclutatori su Linkedln

Il primo sbaglio è fare domanda per una elevata quantità di offerte di lavoro. La responsabile di talenti Gretchen Wiegerink ha dichiarato che la qualità è decisamente più importante rispetto alla quantità. Non bisogna essere precipitosi nell’invio di una candidatura. Bisogna prendersi del tempo per leggere le descrizioni dei lavori con attenzione, per guardare i siti web delle aziende, le recensioni di ex o attuali dipendenti.

Invio candidatura su Linkedln
Trovare lavoro su Linkedln (Nursenews.it)

Prima di inviare il CV bisogna accertare che i valori dell’azienda siano corrispondenti a ciò che cercate. Inoltre è necessario che le vostre competenze e caratteristiche siano in linea con quanto ricercato. Una volta trovata la posizione alla quale candidarsi, Wiegerink suggerisce di entrare su Linkedln dell’azienda, selezionare la scheda “Persone” e trovare il nome del responsabile dell’acquisizione dei talenti o del responsabile delle risorse umane. A questo punto inviate loro un invito per collegarsi ad una nota nella quale leggeranno che vi siete candidati, per quale offerta, qual è la vostra storia e quali sono le vostre abilità. Dite loro che siete disponibili ad un colloquio telefonico.

L’importante è che la nota sia scritta in italiano corretto, senza errori grammaticali e refusi. Leggete e rileggete quanto scritto e non dimenticate di allegare il curriculum. Se la presentazione, gli studi, le competenze e le eventuali esperienze pregresse sono scritte correttamente ma soprattutto se dalla domanda di candidatura il reclutatore percepirà tutto il vostro interesse verso l’offerta dell’azienda allora state certi che una risposta la riceverete.

Impostazioni privacy