Non trovi più l’Isee? Recuperarlo è più facile di quello che pensi

Come bisogna fare quando non si trova più l’Isee? Recuperarlo – e volendo anche la Dsu – non è una cosa complicata.

Ecco alcuni modi per recuperare l’attestazione in maniera rapida e veloce.

Avete smarrito l’Isee oppure la Disu con tutti i vostri dati sensibili e non sapete come fare per recuperarli? Nessuna paura perché una soluzione facile e rapida per recuperarli c’è.

Infatti una volta che sono stati acquisiti dall’Inps, questi dati rimangono in archivio e possono essere recuperati in qualunque momento. Tanto è vero che per chiedere bonus e agevolazioni all’Inps non servare allegare ogni volta l’attestazione Isee.

Aver perso l’Isee però potrebbe far nascere un problema per richiedere bonus e agevolazioni non di diretta competenza dell’Inps. Per esempio quando si deve fare l’iscrizione all’Università o pagare la mesa scolastica. Ecco dunque come fare per recuperarlo.

Recuperare l’Isee rilasciato da Caf e patronati

Il sistema più veloce per chi ha chiesto l’Isee attraverso Caf è patronati è recuperarlo facendosi fare una nuova stampa presso lo stesso ufficio. Stessa cosa vale anche per la Disu.

Ma questo non è il solo mezzo per recuperare l’Isee, che viene conservato anche nei sistema informatici dell’Inps ì(anche dopo la scadenza) e dai quali può essere immediatamente recuperato.

Recuperare l’Isee online

Anche chi ha chiesto l’Isee tramite Caf e patronati può dunque recuperarlo in autonomia online. Lo può fare accedendo al sito dell’Inps e autenticandosi con Spid, Cie o Cns per entrare all’area personale.

Una volta entrati nell’area personale, è sufficiente andare su “Prestazioni e servizi” e cliccare prima su “Tutti i servizi” e dopo su “Isee post riforma 2015” per recuperare l’attestazione.

Oppure basta scrivere direttamente “Isee post riforma 2015” nella barra di ricerca e cliccare sul primo risultato utile. Qui si può scegliere l’opzione “consultazione”: serve solo cliccare sul pannello della “ricerca avanzata” per essere reindirizzati nell’apposito servizio. Una volta qui basterà soltanto inserire il codice fiscale oppure il numero di protocollo Inps della Dsu per recuperare l’ultima attestazione Isee.

Recuperare l’Isee attraverso l’applicazione per smartphone e tablet

Negli ultimi giorni è stata aggiunta anche la possibilità di usare un’applicazione. Si tratta di una novità: un servizio che permette di consultare – e in caso anche recuperare – l’attestazione Isee. È stato aggiunto sull’applicazione Inps Mobile, che è disponibile tanto per il sistema operativo iOS che per Android.

Chi sul proprio smartphone o tablet ha installato l’applicazione Inps adesso potrà recuperare l’Isee in maniera semplice e rapida. Basta solo cliccare sul menù dei servizi scegliendo poi l’opzione “Consultazione Isee”. Anche in questo caso, naturalmente, occorre prima autenticarsi con Spid o Cie.

Devo fare la denuncia se non trovo più l’Isee?

Quando è andata smarrita la cartellina con la Dsu e l’attestazione Isee è sempre consigliabile denunciare la cosa alle autorità. Infatti si tratta di documenti che contengono dati sensibili, in particolar modo nel caso della Dsu, dove si trovano indicati tutti i dati su redditi e patrimoni. Ad ogni modo la denuncia non è indispensabile per recuperare il documento direttamente dal sito dell’Inps, dal quale può essere scaricato e stampato tutte le volte che se ne ha necessità senza doversi in alcun modo giustificare.

Impostazioni privacy