Test di medicina 2023, quando e come si svolgeranno le nuove prove

Test di medicina 2023, quando e come si svolgeranno le nuove prove. Si attendono gli avvisi e dei bandi degli Atenei con tutte le informazioni per lo svolgimento del TOLC MED 2023.

Sta per tenersi il consueto test d’ingresso che permette a tantissimi aspirati professionisti del settore sanitario di poter iscriversi alla facoltà di Medicina. Un test a numero chiuso, che si occupa di scremare i candidati che potranno conseguire il titolo presso le varie Università italiane.

Test di medicina 2023, quando e come si svolgeranno le nuove prove - 020223 nursenews.it
Test di medicina 2023, quando e come si svolgeranno le nuove prove – nursenews.it

Con il nuovo Decreto Ministeriale del 30/11/2022 sono state introdotte alcune modifiche, oltre confermate date e modalità di iscrizione al cosiddetto “TOLC Medicina 2023“. Vediamo insieme come cambiano i test a partire dalle sessioni inaugurali di questo 2023 appena iniziato.

Cosa cambia dal test di Medicina tradizionale?

Con lo scorso Decreto pubblicato dal MUR, sono state introdotte nelle novità per il test di Medicina. A partire dalla prima sessione del 2023, infatti, terranno fede queste disposizioni:

  • test si svolgerà in presenza ma sarà computer-based e non più cartaceo;
  • non vi sarà più una sola data unica nazionale per l’esecuzione delle prove;
  • verrà data la possibilità di tentare il test due volte all’anno
  • si potrà scegliere il punteggio migliore ottenuto dalle prove, che verrà usato per l’inserimento del candidato in graduatoria;
  • vi saranno nuove modalità di pubblicazione graduatorie;
  • la possibilità di svolgere il test viene agli studenti a partire dalla 4° anno delle scuole superiori.

Tra le modifiche, però, quella probabilmente più attesa e bramata dai candidati riguarda l’abolizione dei corsi di laurea a numero chiuso. Allo stato attuale delle cose, sebbene il governo pare stia valutando la possibilità di introdurre un sistema simile a quello francese, non è ancora possibile per le Università ammettere tutti i candidati che si iscrivono e passano la prova. In caso di esubero, i partecipanti verranno inseriti in una graduatoria nazionale in un ordine basato sul punteggio ottenuto ai test.

La graduatoria nominale sarà resa pubblica il 5 settembre 2023. In questa lunga lista, il candidato potrà risultare:

  • assegnato nella prima sede utile (non necessariamente la stessa di quella espressa nelle preferenze dell’aspirante matricola);
  • prenotato, nel caso in cui risulti in attesa di scorrimenti (in questo caso il candidato deve confermare il proprio interesse a rimanere in graduatoria);
  • escluso per fine posti (per il candidato non sarà possibile immatricolarsi e dovrà ritentare il test l’anno successivo).

Quali sono le date del test?

Test di medicina 2023, quando e come si svolgeranno le nuove prove - 020223 nursenews.it
Test di medicina 2023, quando e come si svolgeranno le nuove prove – nursenews.it

La prima sessione del test medicina 2023 si terrà nel mese di aprile, e si tratterà della sessione inaugurale della nuova prova d’accesso introdotta quest’anno. Le date individuate a livello nazionale dal Ministero sono le seguenti:

  • prima sessione: dal 13 al 22 aprile 2023;
  • seconda sessione: dal 15 al 25 luglio 2023.

Nel caso del Per il TOLC-2024, le prove si svolgeranno a febbraio e aprile 2024.

Le istruzioni per le iscrizioni al TOLC MED 2023 sono indicate nel decreto del MUR uscito a novembre. Per le aspiranti matricole è comunque necessario registrarsi al portale Cisia ed effettuare la prenotazione della prova, scegliendo al tipologia (se medicina o veterinaria), la sede e la data di svolgimento. È consentito sostenere il test in qualsiasi sede universitaria che eroga la prova, anche nel caso in cui questa fosse diversa dall’ateneo di interesse del partecipante. Una volta sostenuti i test, ai fini dell’immatricolazione i candidati avranno la possibilità di scegliere il punteggio migliore ottenuto nelle due sessioni, così che possano indicare in ordine di preferenza le sedi per le quali vogliono effettivamente concorrere.

Si sottolinea che il nuovo test sarà sì, in modalità TOLC, ma verrà comunque svolto in presenza nelle sedi indicate dai rispettivi atenei. Entro i prossimi mesi verrà pubblicato un avviso contenente tutte le informazioni relative alla modalità di svolgimento della prova, e il successivo bando relativo alle modalità di iscrizione al corso di laurea.

Cosa aspettarsi in sede di test: quante e quali saranno le domande?

Secondo il decreto del MUR, i test verranno somministrati in presenza al PC presso la sede scelta dal candidato. I test dureranno in tutto 90 minuti, e saranno erogati attraverso la piattaforma informatica CISIA in apposite postazioni predisposte dagli atenei. Per ciò che riguarda le domande del nuovo test di medicina, queste saranno così ripartite:

  • 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti;
  • 15 quiz di biologia – 25 minuti;
  • 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti;
  • 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti.

Il punteggio finale per ogni candidato è ottenuto sommando il punteggio conseguito con le risposte fornite ai quesiti (“non equalizzato”) e un valore che misura la difficoltà della prova (“coefficiente di equalizzazione della prova”). L’attribuzione del punteggio non equalizzato prevede:
1 punto per ogni risposta esatta;
-0,25 punti per ogni risposta errata;
0 punti per ogni risposta omessa.

Sommando il punteggio non equalizzato e il valore di equalizzazione della prova, si otterrà dunque un “punteggio equalizzato” che permetterà di concorrere per l’immatricolazione nelle sedi preferite dal candidato. Si sottolinea che è possibile partecipare ad entrambe le sessioni dei test, e di scegliere eventualmente il voto più alto ottenuto nelle due prove sostenute.

Impostazioni privacy