Altro che grandi città, per i turisti troppe deludono: la classifica

Una classifica molto particolare che prende in considerazione la reazione dei turisti dopo avr visitato l’ambita meta. Tante sorprese.

Quante volte ci è capitato di arrivare in una città che volevamo visitare da tanto, girare e rigirare guardare questo e quell’altro posto e poi alla fine restare enormemente delusi? Certo, il tutto, come dire, fa parte del gioco. Viaggiare vuol dire conoscere nuovi posti, scoprirli, ma non è detto che questi debbano a tutti i costi sorprenderci, al contrario, magari di quanto potessimo immaginare. Tali riflessioni, hanno dato vita, attraverso a una specifica e dettagliata ricerca a una speciale classifica.

Turisti delusi
Nursenews

 

Uno specifico studio è stato realizzando andando a esaminare le recensioni dei turisti per ottantacinque diverse città. Si sono prese in considerazione le valutazioni dei “visitatori” in merito a numerosi elementi. Parliamo di bellezza stessa della città, servizi, tipologie di alloggi e quant’altro. Lo studio approfondito insomma di quelli che sono i vari commenti alla propria esperienza insomma. Alla fine, una classifica con alcune posizioni assolutamente impensabili è stata stilata seguendo quelle precise indicazioni.

Diciamo subito che la classifica in questione comprende anche grandi città italiane, su tutte Milano, Roma e Napoli. La classifica assume dei toni particolari in quanto a descrizione stessa della graduatoria, chiamiamola cosi. Parliamo quindi delle città che di fatto non meritano di essere visitate, quelle in assoluto più deludenti. A sorpresa, per molti evidentemente no, al quinto posto di questa speciale classifica troviamo Rimini, parliamo di una delusione che ha coinvolto il 14,2% dei turisti.

Delusione, per intenderci, per moltissimi turisti anche per quel che riguarda la Scalinata di Trinità dei Monti e lo stadio San Siro di Milano, ufficialmente Giuseppe Meazza. Una classifica al contrario insomma che di certo può fare più o meno discutere. Il sito web inglese “kingcasinobonus.uk”, ha pubblicato da poco quindi la classifica in questione che cosi come anticipato mostra una sorta di studio di ottantacinque città di tutto il mondo. I commenti e le recensioni acquisite attraverso Tripadvisor hanno fatto, alla fine, il resto.

Da considerare inoltre che le valutazioni prese in esame appartengono nella maggior parte dei casi a persone abituate a viaggiare, parliamo quindi di giudizi in un certo senso equilibrati. Non mancheranno sorprese in merito alle ragioni, in sintesi riportate in seguito a ogni piazzamento nella speciale classifica. Mostreremo in questo caso specifico le prime cinque posizioni e l’ultima che rappresenta per qualcuno una sorpresa ma che per moltissimi altri invece non lo è affatto. Chiaramente, per intenderci, l’ultima posizione è da considerare la collocazione di una città che vale la pena visitare.

Altro che grandi città, per i turisti troppe deludono: attenzione all’ultima posizione

Quante volte parlando di mete da visitare sentiamo nominare città come Parigi, New York, Bangkok e Tokyo. La Torre Eiffel, la Gioconda o la Statua della Libertà, monumenti, contesti, da visitare, da osservare da vicino, perché soltanto in quel modo si potranno realmente apprezzare. La verità per quel che si può comprendere è che esistono tante verità e non una in assoluto, questo è poco ma sicuro. Andiamo quindi a vedere le prime cinque posizioni della classifica citata in precedenza con relativo giudizio:

1° posto: Bangkok, Thailandia, deludente per il 16.6% dei visitatori. Da segnalare in negativo: Khaosan Road

2° posto: Adalia, Turchia, deludente per il 16.5% dei visitatori. Da segnalare in negativo: Water Planet Aqua Park

3° posto: Singapore, Singapore, deludente per il 15.8% dei visitatori. Da segnalare in negativo: Orchard Road

4° posto: Monaco di Baviera, Germania, deludente per il 15.7% dei visitatori. Da segnalare in negativo: Deutsches Museum

5° posto: Rimini, Italia, deludente per il 14.2% dei visitatori. Da segnalare in negativo: parco divertimenti Fiabilandia

85° posto: Napoli, Italia, deludente per il 5,7% dei visitatori. Da segnalare in negativo: Museo Archeologico di Napoli.

Ultimo posto insomma per la città partenopea, che se escludiamo la delusione di più per il Museo Archeologico possiamo definire come assolutamente gradita alla platea dei turisti di tutto il mondo. Al centro di tutto, certo, in questa speciale riflessione, leggendo le posizioni della classifica dobbiamo collocare quelle che sono le aspettative che riguardano gli stessi turisti prima di visitare una specifica città. Aspettative che quindi, più che spesso restano in qualche modo insoddisfatte, e di conseguenza il visitatore rimane abbastanza deluso. Viaggiare, certo, è qualcosa che arricchisce, che ci siano esperienze positive o negative, certo sempre dal punto di vista personale. Ogni viaggio, in ogni caso, lascia qualcosa, questo è poco, ma sicuro.

Impostazioni privacy