Quanto guadagna una modella: saperlo ti farà girare la testa

Fare la modella: un mestiere da sogno per molte ragazzine, che aspirano a diventare la Naomi Campbell del XXI secolo. Ma al di là del fascino della passerella, quanto guadagna davvero una modella?

Vediamo quanto può arrivare a guadagnare una modella. Che non necessariamente calca la passerella: una modella può anche prestarsi per servizi fotografici, per spot televisivi, per campagne pubblicitarie. Ma queste non sono le uniche variabili che possono influire sul guadagno di una modella.

modelle gudagno
Nuresenws

Quanto può aver guadagnato nel 2022 una modella? Questa professione non prevede un compenso fisso. La remunerazione dipende da molte variabili e da diversi fattori. A cominciare dall’età, dall’esperienza, dai lavori fatti in passato. Dipende poi se la modella deve sfilare o farsi fotografare, apparire in una pubblicità. Shooting, campagne pubblicitarie, sfilate. I guadagni, più alti o più bassi, cambiano a seconda del tipo di attività della modella.

E naturalmente i compensi variano anche in base a chi le fa sfilare o a chi le deve fotografare, filmare, ecc. Chiaramente il compenso sarà maggiore se parliamo degli stilisti più celebri. Inoltre conta anche per quanto lavora la modella, la durata della sua attività.

Da sempre il mestiere della modella è una delle professioni che più alimentano i sogni di ragazze e ragazzine, attirate dal mito di Naomi Campbell o Cindy Crawford, vere e proprie star della passerella, icone leggendarie. Non mancano dunque le aspiranti modelle, di ogni età e per qualsiasi impiego da modella, ovvero fotomodelle, modelle per sfilate, eccetera. Ecco quanto guadagnano in media.

Quanto guadagna in media una modella in base all’esperienza maturata

In generale si può dire che a inizio carriera una modella con poca esperienza possa guadagnare tra i 300 e i 400 euro per una mezza giornata di lavoro per campagne a livello locale. Una cifra che può arrivare anche fino a 5 mila euro per campagne a livello nazionale. Sempre in generale, a inizio carriera una modella guadagna mediamente circa 30 mila euro all’anno.

Le cifre cominciano a salire decisamente nel caso di modelle giovani che però hanno già maturato molta esperienza, che fanno le fotomodelle solo per campagne di livello nazionale o internazionale. In casi come casi, una modella può arrivare guadagnare tra 10 mila e 15mila euro a sfilata, per un totale di circa 180 mila euro all’anno. Guadagni che lievitano ulteriormente per le modelle più famose e pagate al mondo. Qui i guadagni, rispetto agli esordi, possono anche decuplicarsi. Ad esempio supermodelle come Kendall Jenner o Karlie Kloss possono arrivare a guadagnare 20-30 milioni di euro all’anno.

Quanto guadagna la modella di uno spot pubblicitario

Guadagnano decisamente bene anche le modelle per gli spot pubblicitari, se pensiamo che per spot da trenta secondi sulle televisioni nazionali (dai canali Rai a quelli Mediaset) girano cifre attorno ai 250-300 mila euro. Ma per campagne più conosciute dal pubblico di massa le cifre possono impennarsi ancor di più.

Il guadagno delle modelle più giovani

Anche per le modelle giovanissime (15-17 anni) i guadagni variano in base al lavoro e all’eventuale esperienza maturata. I guadagni partono generalmente dai 300 euro a servizio fotografico, toccando anche i 1.000-5.000 euro a sfilata, con prezzi in crescita se la modella teenager diventa più famosa.

Impostazioni privacy