Alleviare il mal di denti una volta per tutte: i rimedi infallibili

Basta con il mal di denti, è arrivato il momento di risolvere i fastidi tempestivamente. Siete scettici? Provare per credere.

Vi indicheremo quattro rimedi fai da te da provare per evitare di soffrire in caso di fastidi ai denti (in attesa dell’intervento di uno specialista).

mal di denti rimedi
Nursenews.it

I denti, fonte di patimenti fin dalla più tenera età. Se crescono storti subito l’apparecchio, poi la pulizia, le devitalizzazioni, le infiammazioni alle gengive per non parlare dei denti del giudizio che quando spuntano sono dolori per la maggior parte delle persone. Insomma, da latte o permanenti i denti creano disagi di diversa entità che non rimangono purtroppo circoscritti alla bocca ma si diffondono. Quando il dolore è acuto, infatti, può arrivare fino alla orecchie e alla testa. Non solo, sapevate che un’errata chiusura dell’arcata dentale può comportare uno squilibrio della colonna vertebrale con conseguente postura scorretta e dolori vari? Insomma, avere il numero di un dentista in rubrica è sempre utile ma come porre al rimedio al mal di denti in autonomia, nell’attesa di cure professionistiche?

Mal di denti e rimedi fai da te

Se il dolore non è eccessivo oppure non si ha modo di consultare un dentista, nell’attesa di approfondimenti è possibile cercare di lenire i fastidi in autonomia sperando che i rimedi provati funzionino. Naturalmente il modo più celere per tentare di alleviare il dolore è prendere un antinfiammatorio. Se ne avete uno abituale che avete già preso e siete dunque certi che non causerà allergie o inconvenienti allora si può prendere per sfiammare la gengiva o reprimere un dolore legato, ad esempio, ad una carie. Grazie all’antinfiammatorio si riuscirà a passare qualche ora di sollievo, almeno fino a che non si potrà contattare il dentista o il medico.

Per anestetizzare la parte dolorante, poi, è consigliabile metterci sopra qualcosa di freddo per “addormentarla”. Del ghiaccio sintetico oppure dei surgelati saranno la soluzione temporanea al problema.

Altre soluzioni temporanee naturali

I rimedi citati sono noti alla stragrande maggioranza delle persone. Una diversa soluzione, invece, è meno nota e ha come protagonista l’olio di chiodi di garofano. Si può provare a immergere un batuffolo di cotone nell’olio per poi utilizzarlo per massaggiare le gengive o il dente. Il sapore non è buonissimo ma sicuramente più sopportabile del dolore.

Infine, l’ultimo rimedio prevede di miscelare acqua e sale. Nelle specifico si potrà provare a riscaldare un po’ di acqua e aggiungere un cucchiaio di sale per poi procedere con degli sciacqui per circa cinque minuti. Ottimo rimedio della nonna per il dolore o in caso di piccole ferite come le afte.

Se i rimedi fai da te vi interessano, qui potrete scoprire come avere una chioma fluente.

Impostazioni privacy