Nutrono topi con Coca-Cola e Pepsi: i ricercatori fanno una scoperta che lascia tutti a bocca aperta

I ricercatori hanno fatto una scoperta molto strana dopo aver dato da bere a dei topi le due famose – e contestate – bevande gassate.

I risultati della loro ricerca potrebbero stravolgere i risultati sugli effetti fin qui conosciuti di Coca-Cola e Pepsi-Cola. Vediamo perché e cosa hanno scoperto.

topi Coca-Cola Pepsi ricerca
Nursenews

Gli scienziati non smettono mai di studiare gli effetti del cibo di cui ci nutriamo – soprattutto di quello meno salutare – sui topi. Non certo per divertimento, ma per capire che effetto potrebbe fare anche sul nostro corpo. In questo caso i ricercatori hanno cercato di  capire che effetto possano avere sui simpatici roditori bevande gassate come Coca-Cola e Pepsi-Cola.

Tutti – o quasi – sanno bene che parliamo di due delle bevande più apprezzate dai consumatori di tutto il mondo, ma anche tra le più criticate dagli esperti per l’alto livello di caffeina e zucchero contenuto al loro interno. La loro presenza infatti, questa è l’accusa dei ricercatori, causerebbe molti danni dalla salute dato che l’elevato quantitativo di zucchero e caffeina in queste bevande innalzerebbe il rischio di patologie come obesità, problemi cardiovascolari e diabete mellito di tipo 2.

Coca-Cola e Pepsi: influiscono negativamente sulla fertilità umana?

E non finisce qui: secondo alcune ricerche consumare bevande a base di cola e caffeina avrebbe un’influenza negativa anche sulla fertilità, sia negli uomini che nelle donne. Le donne subirebbero alterazioni dell’estradiolo (l’ormone sessuale femminile che regola il ciclo mestruale oltre che la formazione e la conservazione dei caratteri sessuali femminili) e di altri ormoni che condizionano l’ovulazione, la lunghezza della fase follicolare o luteale.

Gli uomini che consumano troppa Coca-Cola, invece, rischiano di vedersi ridurre volume, concentrazione e quantità di spermatozoi (1 litro di Coca-Cola al giorno li ridurrebbe del 30%). All’origine di questi effetti negativi sulla fertilità, spiegano i ricercatori, ci sarebbero gli ossidanti e gli additivi contenuti all’interno delle bevande gassate. Sarebbero questi a provocare l’ossidazione delle proteine, danni cellulari e a ridurre anche la motilità degli spermatozoi.

Uno studio degli effetti di Coca-Cola e Pepsi sulla funzione riproduttiva dei topi

Da qui l’interesse dei ricercatori a indagare sugli effetti delle bevande gassate sulla funzionalità riproduttiva. A questo genere di indagine si sono dedicati gli scienziati della Northwest Minzu University (Cina).

I ricercatori cinesi hanno prima diviso 150 topi in 5 gruppi. Dopodiché li hanno sottoposti, così divisi, a differenti regimi alimentari. Ai primi due gruppi di roditori, composti da 30 topi, gli scienziati hanno somministrato per 15 giorni di fila due bevande. La prima bevanda era al 100% a base di Coca Cola, la seconda era composta per la metà (50%) di acqua e per l’altra metà di Coca-Cola. Ai secondi due gruppi di topi gli esperti hanno dato gli stessi dosaggi ma con la Pepsi-Cola al posto della Coca-Cola. Infine al quinto e ultimo gruppo (il gruppo di controllo) gli scienziati hanno dato solamente dell’acqua.

Poi i ricercatori hanno misurato più volte le dimensioni dei testicoli dei topi dei 5 gruppi durante l’esperimento. Inoltre hanno esaminato anche la concentrazione del testosterone (principale ormone sessuale maschile), i livelli di mRNA e proteine del recettore degli androgeni (AR) nei tessuti del testicolo dei topi.

Come era facile aspettarsi, i topi sono aumentati di peso. Un effetto prevedibile dovuto al consumo di bevande zuccherate. Ma questa non è stata affatto una sorpresa per i ricercatori. Gli esiti dell’esperimento hanno fatto emergere invece altre scoperte, giudicate molto curiose dal team di esperti cinesi.

La scoperta che lascia a bocca aperta

Oltre all’aumento di peso, il gruppo di lavoro ha riscontrato questi altri effetti nei roditori. «Le concentrazioni di testosterone sierico in tutti i topi sono aumentate dopo il trattamento con Pepsi-Cola e Coca-Cola», scrive il team autore dello studio, con «alte dosi di Pepsi-Cola e Coca-Cola che potrebbero migliorare il testosterone dei topi maschi».

Inoltre, altro dato curioso, sono aumentate significativamente anche le dimensioni dei testicoli dei topi ai quali erano state somministrate le bevande esclusivamente a base di Coca-Cola o di Pepsi-Cola (prive di acqua, in sostanza). Un aumento di dimensioni rilevante rispetto sia al gruppo di controllo che a quello che aveva ricevuto bevande composte per metà di Coca-Cola o di Pepsi-Cola e per l’altra metà di acqua. «I risultati hanno indicato che dosi più elevate di Pepsi-Cola e Coca-Cola potrebbero migliorare il diametro longitudinale e trasversale del testicolo e che hanno promosso la crescita del testicolo dei topi», conclude il gruppo di ricerca della Northwest Minzu University.

Nei topi al centro dell’esperimento consumare bibite gassate contenenti Coca-Cola o Pepsi-Cola ha determinato dunque un importante aumento della dimensione dei testicoli e della produzione di testosterone. Gli effetti positivi sul piano riproduttivo con ogni probabilità sono dovuto ad alcune sostanze presenti in queste bevande, spiegano i ricercatori.

Naturalmente, avvertono gli stessi esperti, che questi risultati siano generalizzabili anche agli esseri umani è tutto da vedere. Serviranno infatti altre ricerche per capire meglio gli effetti di Coca-Cola e Pepsi-Cola sulle funzioni riproduttive degli esseri umani.

Impostazioni privacy