Vuoi un’auto sportiva? Ecco le 5 che puoi portarti a casa a meno di 30 mila euro

Chi vuole mettersi al volante di un’auto capace di prestazioni aggressive senza spendere un patrimonio può puntare a una “sportivetta”.

Ecco le cinque auto meno costose disponibili attualmente sul mercato. Una vera top 5 delle sportivette a un prezzo contenuto, inferiore ai 30.000 euro.

sportivette 30 mila euro
Nursenews

A volte le utilitarie sono vendute con motori pensati e progettati per auto di categoria superiore e, anche se non possiamo definirle delle vere e proprie auto sportive, mettono comunque in campo un discreto numero di cavalli. Di solito tra i 129 e i 150, a sufficienza per garantire buone prestazioni senza far lievitare troppo il prezzo finale del veicolo. Poco meno di 30 mila euro bastano in genere per fare un affare con costi di gestione decisamente più bassi e alla portata di una platea più ampia di tasche.

Auto (quasi) sportiva, la classifica delle migliori cinque a meno di 30 mila euro

Nel settore delle “sportivette” i marchi più affidabili sono quelli di storiche case come Opel, Peugeot, Skoda, Suzuki, Seat. Entriamo più nel dettaglio per cercare di capire quali siano i modelli in grado di fornire il migliore rapporto tra rendimento e prezzo.

Opel Corsa 1.2 turbo GS AT8

Il primo modello della top 5 è la Opel Corsa 1.2 turbo GS AT8. Con il suo motore da 1,2 tre cilindri turbo a benzina è capace di raggiungere un massimo di 130 cv. In questo modello il cambio è automatico a otto rapporti AT8, può arrivare a una velocità massima di 208 km/h, passando da fermi a 100 in 8,7 secondi. Nella Opel Corsa 1.2 turbo la trazione è anteriore, con un assetto piuttosto rigido. Quanto ai consumi, siamo intorno ai 18,5 km/l, per 122 g/km di emissioni di anidride carbonica. Si tratta di un’auto a cinque porte e cinque posti a sedere, con un bagagliaio da 309/1081 litri per 406 cm di lunghezza. E il prezzo? Con 24.750 euro ci si può comprare la versione più economica.

Peugeot 208 1.2 PureTech Turbo GT Eat8

C’è poi – sempre targata Stellantis – la Peugeot 208 1.2 PureTech Turbo GT Eat8. Identico CMP e motore da 1,2 tre cilindri turbo a benzina da 130 cv. In termini di prestazioni ricalca praticamente quelle della  Opel Corsa 1.2 turbo GS AT8. Stesso discorso per il cambio (automatico a otto marce Eat8) e i consumi (circa 18,5 km/l). Anche in questo caso la trazione è anteriore, con emissioni intorno ai 123 g/km per un peso di 1158 kg. Anche come dimensioni siamo praticamente in linea con la Opel Corsa: 406 cm di lunghezza, per cinque porte cinque sedili. Leggermente meno largo il vano superiore, da 1004 litri se abbattiamo i sedili. Rispetto alla Opel Corsa sale però il prezzo, che parte da 27.720 euro. Ma con le promozioni si può anche risparmiare qualcosa.

Seat Ibiza 1.5 Tsi Evo Act FR Dsg

La terza sportivetta di questa speciale classifica è la Seat Ibiza 1.5 Tsi Evo Act FR Dsg. Un’auto che si presenta facendo mostra di grinta e capienza. Anche qui siamo a 406 cm di lunghezza (1.163 kg invece il peso), con cinque porte. Il bagagliaio della Seat Ibiza può essere espanso fino a 1165 litri. L’approccio, grazie alle molle rigide, è sportivo. Firma Voilkswagen invece per il motore: un 1.5 TSI Evo Act quattro cilindri che può raggiungere fino a 150 cv. In questo modello il cambio è a doppia frizione e sette rapporti, con l’auto in grado di passare da ferma a 100 km/h in 8,2 secondi. La velocità può toccare i 216 km/h, mentre sul piano dei consumi siamo intorno ai 17,5 km/l, per 130 g/km di anidride carbonica emessa. Quanto al costo, siamo a una via di mezzo tra i due modelli precedenti: 25.500 euro.

 Skoda Fabia 1.5 Tsi Sport Monte Carlo Dsg

Passiamo alla Skoda Fabia 1.5 Tsi Sport Monte Carlo Dsg. Tra le auto che abbiamo passato in rassegna finora è indubbiamente la più spaziosa, con la sua lunghezza di 411 cm, per una larghezza di 18 cm e un’altezza di 146. Il vano portabagagli è da 380 litri, che arrivano a 1190 se abbattiamo i sedili. Anche in questo caso abbiamo cinque porte per cinque posti per i passeggeri. La Skoda ha un motore 1.5 TSI per un massimo di 150 cv, capace di garantire al tempo stesso ottime prestazioni, efficienza e affidabilità. Può arrivare a 225 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 8 secondi. Possiamo portarcela a casa con 27.700 euro.

Suzuki Swift 1.4 Hybrid Sport

Infine chiudiamo con la Suzuki Swift 1.4 Hybrid Sport. Si tratta di un’auto dalla duplice colorazione, accattivante sia nella versione blu elettrico che in quella gialla. La lunghezza è pari a 385 cm, per 1020 kg di peso. Ridotta la capienza del bagagliaio: soltanto 265 litri. Tra le sportivette fin qui presentate è l’unica ibrida. Per la precisione è mild hybrid, con un cambio manuale a sei marce. In plastica gli interni, ma la linea della Suzuki rimane sportiva. Motore 1373 cc per un massimo di 129 cv, può toccare la velocità massimo di 210 km/h, passando da 0 a 100 in 9,1 secondi. I consumi sono intorno ai 17,9 km/l, per 125 g/km di emissioni di CO2. Anche in questo caso la trazione è anteriore. All’acquisto bisognerà sborsare almeno 27.400 euro full optional.

Impostazioni privacy