Non solo 104, in pochi lo sanno: la legge 162 è tutta un mondo di agevolazioni

Tutti sono al corrente di che cosa sia la legge 104 ma non tutti conoscono invece la legge 162, un altro aiuto importante per supportare persone affette da disabilità. 

Sono in molti a sapere cosa sia la legge 104, che riguarda diritti, integrazione sociale e assistenza a persone disabili. Sono molte meno persone, invece, a conoscere la legge 162, altro importante sostegno per aiutare chi è affetto da disabilità. Il rischio di non essere a conoscenza di questa norma è quello di non usufruire di agevolazioni che potrebbero essere davvero utili.

legge 162
nursenews.it

La legge 162

La legge 162 è una norma che supporta quelle persone che sono affette da gravi disabilità, al pari della più nota legge 104. La legge 162 del 1998 consiste in una modifica alla 104 del 5 febbraio 1992, e l’intento è quello di supportare lo sviluppo e l’attuazione di progetti personalizzati, adatti a venire incontro ai bisogni di una singola persona affetta da disabilità.

Per esempio, chi vuole assumere una badante o un’assistente domestica, dovrebbe essere a conoscenza che la legge 162 mette a disposizione un finanziamento atto a coprire le spese dei servizi di sostegno per la persona che soffre di una disabilità molto seria.

Che cosa prevede la 162

La legge 162/98 offre l’opportunità di mettere in campo piani personalizzati per i disabili, tra cui interventi che possano supportare persone che devono affrontare degli handicap di una certa gravità. Si tratta di un progetto che si traduce in una forma di assistenza a domicilio e di aiuto personalizzato a favore delle persone che hanno handicap gravi. Questa legge, oltretutto, si occupa anche di gestire le modalità con cui i suddetti piani di supporto vengono realizzati, per assicurare alle persone affette da disabilità permanente, il diritto a poter vivere una vita, in parte autonoma.

Già queste prime informazioni dovrebbero far comprendere l’importanza di questa norma, che come già detto non tutti conoscono, e che invece dovrebbe essere più diffusa, proprio per offrire maggiore aiuto a chi ne ha davvero bisogno. Questa norma offre alle famiglie e ai disabili stessi l’opportunità di ottenere finanziamenti e percorsi di supporto personale.

E ancora, tutti i disabili che hanno un’età inferiore ai 65 anni possono avere, con la legge 162, tutta una serie di servizi di supporto per i propri bisogni, tra cui citiamo attività sportive sociali, programmi educativi, assistenza personale da parte di sanitari professionisti, soggiorni in residenze con assistenza a prezzi scontati, alloggi in centri diurni certificato o altre strutture sociali che possano sostenerli. Chi ha interesse nel fare richiesta di sostegno usufruendo di tale legge, dovrà semplicemente contattare il Comune in cui risiede.

Impostazioni privacy