Fotovoltaico, scegli il tuo Bonus: se non lo fai adesso non lo farai mai più

Chi vuole installare un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo può contare su tante frecce nel suo arco. Che in questo caso si chiamano agevolazioni.

Sono diverse infatti le possibilità di usufruire di agevolazioni con varie detrazioni. Scopri quali sono tutti gli aggiornamenti per tutto il 2023.

montaggio pannello fotovoltaico
Nursenews

Il governo Meloni lo ha riconfermato anche per tutto il 2023. Parliamo del Bonus fotovoltaico. Anche per tutto questo anno si potrà dunque fruire delle detrazioni implicite del Bonus Ristrutturazione. E non solo, anche se con alcune novità rispetto al passato.

Installare sistemi fotovoltaici infatti ha due fondamentali vantaggi. Il primo è la maggiore sostenibilità ambientale e ecologica, il secondo è il risparmio (visto che permettono di abbattere, fino quasi ad azzerarli, i costi in bolletta).

Sfruttando l’energia solare, gli impianti fotovoltaici permettono un considerevole risparmio energetico abbattendo anche i consumi. Una cosa resa possibile dalla produzione di energia in maniera indipendente e autonoma. Si tratta di un risparmio non immediato, ma è sufficiente ammortizzare nel tempo le spese per l’installazione dell’impianto. È noto poi che i costi legati a impianti di questo genere non sono pochi, visto che dipendono molto anche dal numero e dalla tipologia dei moduli acquistati.

Per rendere efficiente l’impianto bisogna poi acquistare anche batterie di accumulo. Facendo così lievitare ulteriormente i costi che si aggirano intorno ai 1000 a 1500 euro/kWh per le batterie al litio.

Bonus fotovoltaico, cosa cambia con lo stop allo sconto in fattura e alla cessione del credito

Dunque per sostenere le spese è di fondamentale importanza poter accedere a delle agevolazioni. Una di queste è la possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali per il Bonus ristrutturazione. A questo proposito è bene aver presente che dal 17 febbraio non è più possibile usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura. Una possibilità esclusa dopo lo stop imposto dal governo col decreto n.11. del 2023.

Ecco dunque quali sono tutti gli aggiornamenti riguardo alle diverse possibilità di accedere al bonus fotovoltaico.

Bonus fotovoltaico, più strade per accedere alle detrazioni: quali sono e a chi spettano

Anche per il 2023 si può accedere in diversi modi al Bonus fotovoltaico 2023. Come detto non è più possibile accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura relativi ai bonus fiscali, a cominciare chiaramente dal superbonus. Uno stop che avrà una ricaduta importante per gli interventi di miglioramento energetico, tra i quali il fotovoltaico. Lo sconto in fattura infatti aveva facilitato di molto l’installazione di numerosi di sistemi fotovoltaici nel nostro Paese.

La possibilità di pagare un prezzo più basso del 50% rispetto al preventivo finale senza preoccuparsi di dover aspettare i 10 anni della detrazione infatti ha convinto molte famiglie a investire nel fotovoltaico. Chi decidesse di usufruire del Bonus ristrutturazione, potrebbe detrarre al massimo 96.000 euro. Questa la spesa massima, detraibile in 10 aliquote di pari importo al massimo di 48.000 euro per immobile.

Gli interventi previsti dal Bonus ristrutturazione sono legati tanto alla fornitura quanto all’installazione dei pannelli fotovoltaici. La soglia detraibile sarà calcolata su base annuale. Bisogna però fare attenzione: la detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia (nella quale rientra anche il Bonus fotovoltaico e i sistemi di accumulo) è qualcosa di differente dalla detrazione del 65% prevista per i lavori di riqualificazione energetica.

Le spese detraibili al 50% grazie al Bonus fotovoltaico sono quelle che riguardano:

  • costi di progettazione
  • costi di manodopera
  • IVA
  • spese per le autorizzazioni
  • spese sostenute per sopralluoghi e perizie
  • costi di progettazione.

Bonus fotovoltaico: si può accedere anche grazie all’Ecobonus e all’impianto da balcone

Si può accedere al bonus fotovoltaico anche tramite Ecobonus, con una detrazione del 50% sui costi di acquisto ed installazione dell’impianto fotovoltaico. Per avere accesso all’Ecobonus bisogna intervenire per migliorare l’edificio sul piano energetico.

Tra le soluzioni utilizzate per accedere al fotovoltaico c’è anche l’installazione di un impianto solare da balcone. In questo caso non serve alcuna autorizzazione anche se si vuole godere della detrazione sulla spesa sostenuta. È sufficiente essere in possesso di una comunicazione di installazione dell’impianto e il modello unico per il fotovoltaico.

Risparmiare in bolletta: si può fare anche col Bonus mobili ed elettrodomestici 2023

Possiamo risparmiare in bolletta anche col Bonus mobili ed elettrodomestici, che permette di avere una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per acquistare mobili o grandi elettrodomestici a più basso consumo energetico.

Impostazioni privacy